Arriva per la prima volta un premio dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. Come candidarsi

Il concorso promosso da Legambiente, in collaborazione con MET Group, mette in palio 5 premi in denaro per le 3 migliori Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali realizzate e le 2 in fase di progettazione. Le candidature si possono inviare entro il prossimo 5 maggio. Ti spieghiamo come

Raccontare le occasioni che si possono cogliere attraverso lo sviluppo delle Comunità energetiche e gli aspetti solidali che possono portare benefici ambientali e sociali ai membri e ai territori.

È l’obiettivo della prima edizione del premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali promosso da Legambiente, in collaborazione con MET Group, grazie al quale – a ciascuna delle 3 migliori C.E.R.S. realizzate e registrate al GSE e alle 2 in fase di progettazione – verrà riconosciuto un premio in denaro e fornita una consulenza gratuita da parte di MET Group.

Leggi anche: Comunità Energetiche Rinnovabili, tra pochi giorni sarà possibile inoltrare le domande per accedere agli incentivi

Requisito indispensabile per poter concorrere è che le Comunità Energetiche Rinnovabili o anche le Configurazioni di Autoconsumo Collettivo realizzate o in fase di progettazione abbiano espliciti riferimenti agli aspetti solidali. Per le C.E.R.S. in progetto è obbligatorio avere un soggetto del terzo settore incluso nel progetto in realizzazione.

La partecipazione al concorso è gratuita e basterà compilare, entro il 5 maggio 2024, il form disponibile sul sito di Legambiente per entrambe le categorie messe a concorso, ossia C.E.R.S. realizzate o in progetto.

Con la prima edizione di questo premio, che è una novità assoluta a livello nazionale – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – abbiamo deciso di continuare a valorizzare l’aspetto della solidarietà alla base delle CER. Queste configurazioni possono davvero contribuire a ridisegnare territori e comunità urbane, compresi i Piccoli Comuni, portando benefici e vantaggi che solo i modelli energetici distribuiti e vicini ai bisogni possono dare.

I premi e come candidarsi

Il premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali è aperto a tutte le configurazioni, ovvero sia comunità energetiche rinnovabili che configurazioni di autoconsumo collettivo, purché abbiano esplicite finalità solidali.

Per partecipare basta compilare il form indicato per le due categorie entro e non oltre il 5 maggio 2024 – realizzate e quindi regolarmente registrate al GSE o in progetto – inserendo tutte le informazioni richieste. Per candidarsi al premio è importante che le Comunità Energetiche Rinnovabili e/o le Configurazioni di Autoconsumo Collettivo abbiano all’interno del progetto e/o nello Statuto espliciti riferimenti agli aspetti solidali e sociali, che vanno ben descritti all’interno del formulario.

Una volta compilato il form, la giuria si riserva l’eventuale possibilità di approfondire le informazioni inviate. Da questi si passerà alla scelta finale delle 5 configurazioni energetiche vincitrici, tra cui le 3 C.E.R.S. realizzate e le 2 in progettazione.

La giuria sarà chiamata a formare una prima rosa di 10 candidati a cui sarà data la possibilità di vedere raccontata e pubblicizzata la propria esperienza grazie ai video e alle immagini richieste nel form. Da questi di arriverà a 5 premi finali di cui 3 premi in denaro dedicati alle configurazioni già realizzate e registrate e 2 a CERS in progetto.

I premi:

Per le C.E.R.S. realizzate:

  • I CLASSIFICATO: 4.000 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
  • II CLASSIFICATO: 3.000 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
  • III CLASSIFICATO: 1.500 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET

Per le C.E.R.S. in progetto:

  • I CLASSIFICATO: 1.000 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
  • II CLASSIFICATO: 500 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET

La giornata dedicata alla premiazione si terrà a Roma il prossimo 23 maggio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook