Questo è il gesto che compi tutti i giorni che ti fa sprecare più acqua (e non è fare la doccia e neanche la lavatrice)

Sapevi che ogni volta che tiriamo lo sciacquone del water sprechiamo circa 10 litri di acqua? L'utilizzo del wc rappresenta il 30% del consumo idrico di ogni famiglia. Ma esistono delle strategie per combattere (almeno in parte) questo spreco

L’Italia è alle prese con una grave crisi idrica per via della siccità e per far fronte all’emergenza ognuno sta cercando di evitare di sprecare acqua come meglio può. Ogni giorno utilizziamo litri e litri di acqua tra le mura domestiche. Spesso si tende a pensare che i maggiori sprechi derivino dalla doccia o dall’utilizzo di elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie.

Ma c’è un’azione che compiamo tutti giornalmente – e più volte nell’arco di 24 ore – che ci fa consumare tantissima acqua, senza che ce ne rendiamo conto. Quale? Tirare lo sciacquone del water! Questo gesto lo compiamo in media 4/5 volte al giorno. E ogni qual volta lo azioniamo vanno persi tra i 9 e il 12 litri di acqua. 

Ciò significa che nel caso di una famiglia composta da 4 membri (se si stimano 5 scarichi d’acqua al giorno a testa), vanno sprecati oltre 200 litri di questa preziosa risorsa nel corso di una giornata. L’uso del water, infatti, da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di un’abitazione.

I trucchi per risparmiare acqua quando si usa il water

Ma come possiamo intervenire per limitare il consumo di oro blu? L’ideale sarebbe far installare il doppio pulsante di scarico in modo da poter scegliere la quantità d’acqua da usare in base alle esigenze (e per bloccare il flusso d’acqua che continua a scorrere) e regolare il galleggiante.

C’è, però, anche un altro trucchetto che non tutti conoscono, ma che ci permette di risparmiare circa un litro d’acqua: inserire nella vaschetta del water una bottiglia di plastica riempita d’acqua, aggiungendo anche qualche pietruzza alla base per fare più peso (QUI ti spieghiamo come fare).

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook