Primo ministro del Punjab beve dal fiume per dimostrare che il corso d’acqua sacro non è inquinato, ma finisce in ospedale

Il leader politico indiano Bhagwant mann ha bevuto dell'acqua dal fiume sacro Kali Bein ed è stato ricoverato in ospedale giorni dopo. Il gesto, ripreso dai media ufficiali e rimbalzato su tutti i social, voleva dimostrare che il corso d'acqua non era più inquinato ma non è così

Si inchina davanti al fiume sacro Kali Bein, raccoglie un bicchiere d’acqua e beve davanti ai suoi seguaci e ai media, che hanno ripreso la scena diventata virale in questi giorni.

Così il Primo ministro dello Stato indiano del Punjab Bhagwant mann ha voluto dimostrare che l’acqua del fiume non era più inquinata a seguito di un progetto di depurazione lanciato nell’anno 2000 dall’ambientalista Balbir Singh Seechewal e giunto a luglio al suo 22esimo anniversario.

 

Qualcosa però è andato storto perché, secondo quanto riportano le fonti locali, il leader indiano sarebbe stato ricoverato pochi giorni dopo per dolori allo stomaco. Probabilmente una intossicazione, ma nessuna comunicazione è stata condivisa dal canale ufficiale di Bhagwant mann.

Il Kali Bein, il cui nome significa proprio “rivolo nero” è stato al centro di un’intensa opera di bonifica dopo che nel corso del tempo gli scarichi industriali hanno contaminato il fiume sacro e sterminato la fauna ittica locale.  73 villaggi scaricavano le acque reflue nel Kali Bein.

Eppure questo corso d’acqua ha un significato speciale per i Sikh. Il Punjab è il cuore della religione Sikh e il fiume Kali Bein sarebbe il punto in cui Nanak Dev, il primo dei guru Sikh, avrebbe avuto l’illuminazione. In queste acque il guru sarebbe stato solito immergersi, apparendo ai suoi seguaci.

Il progetto del Kali Bein prevede il trattamento delle sue acque in impianti specializzati affinché la stessa acqua possa poi essere utilizzata per l’irrigazione dei campi. Nel 2006 18 villaggi del Punjab sono stati coinvolti attivamente nella tutela del fiume sacro, ma da allora si è proceduto al rilento.

Certamente rispetto al passato lo stato di salute del fiume appare sicuramente migliorato, ma non a tal punto da poter considerare la sua acqua potabile.

Fonte: Indian Express

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook