Le migliori caraffe filtranti in circolazione: alcuni consigli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rendere migliore l’acqua del rubinetto, produrre meno rifiuti e risparmiare sull’acquisto delle confezioni di bottiglie: l’impatto ambientale della plastica sul nostro Pianeta diventa sempre più evidente e per questo può essere giunto il momento di acquistare una caraffa filtrante. Si tratta di sistemi domestici innovativi che aiutano a migliorare il sapore dell’acqua di casa, eliminando le sostanze indesiderate presenti.

In queste righe proveremo a valutare alcuni tra i migliori modelli di caraffa filtrante in commercio, per una scelta più consapevole che possa rispecchiare ciascuna esigenza.

LAICA MikroPLASTIK-STOP

La caraffa MikroPLASTIK-STOP di ultima generazione prodotta da LAICA pesa meno di un chilogrammo, ha una capacità totale di 3 litri ed è la prima caraffa a doppio sistema di filtrazione modulare. Questa speciale struttura è in grado di eliminare pressoché totalmente le microplastiche presenti nell’acqua. Il filtro di questo modello, infatti, risulta molto efficace per l’azione combinata di due distinti filtri: la cartuccia filtrante bi-fluxTM riduce la durezza dell’acqua oltre al cloro e ai suoi derivati mantenendo solo i sali minerali utili al nostro organismo mentre il filtro MikroPLASTIK-STOP realizzato con una maglia speciale molto stretta, trattiene le microplastiche di dimensioni anche molto piccole (fino a 0,1 micron). L’efficacia di questo speciale filtro è stata testata da laboratori indipendenti in Germania e in Italia: esso permette di bloccare più del 99.5% delle microplastiche più piccole esistenti in natura (fino a 0,1 micron). Per quanto riguarda quelle di dimensioni maggiori (1 micron), invece, la percentuale raggiunge il 99.9%. La caraffa MikroPLASTIK-STOP è un prodotto completamente Made in Italy, costituito da materiali di alta qualità, dotato di un coperchio antipolvere e di un caratteristico indicatore manuale, che ha la funzione di indicare quando la cartuccia deve essere sostituita.

LAICA Stream Line

Tra i modelli più venduti in assoluto di caraffe filtranti non possiamo non menzionare il modello Stream Line di LAICA, con il suo kit per la filtrazione. Si tratta di un grande classico del settore: un modello molto leggero, solo 0,6 chilogrammi, dalla capacità totale di 2,3 litri. È disponibile in due varianti: la versione Colour Edition, adorata dai bambini per le sue svariate e caratteristiche colorazioni (giallo, verde, arancione, lavanda, rosa o bianco) e la versione Light graffiti, una limited edition caratterizzata dal colore nero brillante del coperchio e da un manico ergonomico ed elegante, disponibile in tre diverse finiture colorate. In ciascuna confezione, oltre alla caraffa, si trova anche un filtro bi-flux in omaggio.

LAICA Prime Line (Coffee & Tea)

Elegante e pratica, questa caraffa pesa 0,7 chilogrammi ed ha una capacità totale di 3 litri: la sua peculiarità è quella di essere compatibile con le cartucce filtranti “coffee and tea”, per un’acqua buona da bere e ideale per esaltare l’aroma di caffè e tè. Spesso, infatti, per la preparazione di queste bevande adoperiamo l’acqua corrente senza alcun filtraggio: questo potrebbe compromettere il sapore di caffè e tè, perché ad esempio l’acqua potrebbe contenere un eccessivo quantitativo di cloro oppure essere troppo ferrosa. Ti accorgerai subito della differenza non appena assaggerai il prodotto finale. Tra le caratteristiche più comode di Prime Line (Coffee & Tea) c’è lo sportello per il riempimento rapido, che permette dunque di risparmiare tempo prezioso mentre si versa l’acqua da filtrare.

LAICA Flow’n go

Per chiunque stia cercando una soluzione estremamente pratica e facilmente trasportabile, la bottiglia filtrante proposta da LAICA può essere il prodotto ideale. Leggerissima, antiurto, resistente e riutilizzabile, Flow n’go pesa soltanto 0,3 chilogrammi, ha la capacità totale di un litro e permette di ottenere istantaneamente una buona acqua filtrata: basta riempire dal rubinetto la bottiglia, avvitare il coperchio e versare nel bicchiere. Grazie al filtro a carboni attivi Fast Disk inserito nel tappo della bottiglia, l’acqua viene filtrata nell’istante stesso in cui viene versata nel bicchiere mantenendo i sali minerali utili all’organismo naturalmente presenti nell’acqua di rete. Il filtro, inoltre, riduce anche il cloro, conservando tutto il gusto buono dell’acqua da bere. La bottiglia filtrante Laica Flow n’go è la soluzione perfetta per un’idratazione veloce, semplice e sostenibile.

LAICA BIG series

Per chi cerca un recipiente dalla capacità elevata, la serie BIG di Laica è la soluzione ideale: il serbatoio da 3.7 litri renderà l’acqua sempre disponibile in casa. Nonostante la capienza importante, il prodotto si mantiene facile e comodo da utilizzare.

LAICA Carmen

Questa caraffa presenta una forma compatta ed è leggera e facile da usare: potrai riporla facilmente nello sportello del frigorifero, senza che occupi troppo spazio. È prodotta in Italia con materiali idonei al contatto con gli alimenti. Il manico è ricoperto da una finitura morbida e vivace, disponibile in cinque diverse colorazioni, in tinta con l’indicatore di vita della cartuccia.

LAICA GlaSSmart

Eleganza, tecnologia e sostenibilità: esposta al Salone del Mobile durante la Design Week 2022, Laica GlaSSmart è il nuovo prodotto firmato Laica. Dotata di una innovativa tecnologia di filtrazione istantanea, questa bottiglia in vetro è in grado di filtrare istantaneamente l’acqua, conservando al meglio tutte le sue caratteristiche e mantenendo intatte le sostanze utili all’organismo presenti nell’acqua di rete. Il suo utilizzo costante aiuta a ridurre notevolmente il consumo di plastica monouso.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook