AAA nasi esperti cercasi! Se hai un ottimo fiuto partecipa al bando dell’Arpac per salvare la Terra dei fuochi

Un laboratorio di olfattometria con il compito di dare consistenza scientifica alle percezioni di disagio olfattivo lamentate dai cittadini. Sembra uno scherzo ma non è così. Non tutti sanno, infatti, che la "olfattometria dinamica" è l’unico metodo accettato a livello internazionale per determinare la concentrazione di odore. Il bando dell'Arpac

Quei miasmi che da troppi anni avvelenano l’aria di moltissime zone della Campania, in quella fascia soprannominata tempo addietro Terra dei Fuochi e nessuno sa nemmeno più il perché, potrebbero avere cause e fonti certe grazie a speciali “detective” olfattivi.

Qui, infatti, in questa striscia di puzze, fumo e roghi tossici che va dalla provincia di Napoli all’area sud-occidentale della provincia di Caserta, l’Agenzia ambientale della Campania ha deciso di creare un elenco di “esaminatori di odori” a supporto di un laboratorio di Olfattometria istituito a Caserta per l’analisi scientifica dei fenomeni che esasperano i residenti. E lo fa tramite bando.

Grazie alla strumentazione acquisita, il laboratorio dovrà contribuire a valutare i miasmi sul territorio e a individuare le probabili fonti di emissioni odorigene – si legge nella nota. Nel contrasto a una problematica che sta acquisendo importanza crescente, oltre alla sensoristica e alle metodologie analitiche a disposizione del laboratorio, si rivela utile il fattore umano. Perciò l’Agenzia è ora alla ricerca di “nasi” da impiegare come strumento di supporto alle indagini su miasmi ed emissioni odorigene, in applicazione della tecnica dell’olfattometria dinamica.

L’olfattometria dinamica è un modo standardizzato per misurare le concentrazioni di odori ricorrendo al senso dell’olfatto umano: in questo caso, la misurazione della concentrazione di odori è correlata alla sensazione causata dal campione direttamente su un pannello di persone selezionate.

I requisiti e come inoltrare domanda

I requisiti di base sono:

  • maggiore età
  • diploma di scuola secondaria di primo grado
  • assenza di disturbi che possano alterare la percezione olfattiva (ad esempio riniti, sinusiti o allergie)

I candidati verranno sottoposti ad una serie di test nella sede di Caserta dell’Agenzia per valutare la percezione olfattiva. Una volta selezionati, si potrà entrare a far parte del panel di collaboratori, con un impegno non a tempo pieno. Gli esaminatori di odori saranno impegnati in sessioni di tre ore e retribuiti in proporzione alle ore in cui svolgeranno servizio in laboratorio.

L’avviso, pubblicato venerdì 13 maggio, scade venerdì 3 giugno.

Altro strumento messo a disposizione dall’Arpa Campania è il “bot” operativo su Telegram, @ArpacOdorBot, che consente a qualsiasi cittadino di segnalare fenomeni di maleodoranze presenti sul territorio, andando a formare un database che supporta l’Agenzia nell’individuare i contorni del fenomeno e le possibili cause.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ARPAC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook