Dopo la Novembrata, arriva (finalmente) un assaggio di freddo: previste nevicate anche a bassa quota

Stiamo per lasciarci alle spalle un'estate senza fine: dopo l'ennesimo rialzo delle temperature, a metà novembre l'Italia sarà investita da un vortice atlantico. Attese piogge su gran parte d'Italia e nevicate in Regioni come Piemonte e Lombardia, anche al di sotto dei mille metri

In diverse parti d’Italia, specialmente al Sud, c’è chi è ancora in maniche corte. In questi giorni il nostro Paese sta vivendo la prima Novembrata della storia, con temperature oltre i 27°C attese previste nel Meridione e picchi di 24°C attesi in città del Centro come Roma. L’estate senza fine, che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura e aggravando il problema della siccità, si protrarrà ancora un po’. Ma a breve lo scenario cambierà radicalmente, per via di un vortice atlantico in arrivo, che porterà il freddo nella nostra Penisola.

L’abbassamento delle temperature è previsto già a partire dal prossimo fine settimana. Le correnti fredde giungeranno si faranno sentire prima sul versante orientale della Penisola e da domenica si propagheranno su gran parte del territorio, in particolare nelle Regioni Settentrionali.

Non si tratterà di un vero e proprio gelo (anche se in alcune aree sono previsti valori al di sotto della media), ma piuttosto di temperature autunnali, a cui però ci toccherà abituarci in maniera brusca.

Finalmente, dopo la Novembrata, arriverà la neve. Sono attese nevicate sulle Alpi, a quote piutosto basse, e in Lombardia e Piemonte anche al di sotto dei mille metri. La neve cadrà in abbondanza soprattutto sull’arco alpino centrale e occidentale. Le nevicate non saranno l’unica sorpresa del fine settimana. Sarà un weekend all’insegna della pioggia per il Nord Italia, in particolare le Regioni adiatriche come l’Emilia-Romagna. Servirà l’ombrello anche nelle Regioni centrali tirreniche e in quelle ioniche, dove si prevedono piogge sparse.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meteo Giuliacci 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook