Questo è il serpente più letale del mondo (ma non lo vedrai mai arrivare)

Il suo genere è ritenuto da molti il più pericoloso al mondo e i morsi i più temibili sia per il veleno letale iniettato che per la rapidità della presa. Sono le vipere saw-scaled o rostrate e sebbene le loro dimensioni siano piccole, la loro pericolosità è molto nota

È considerato da molti il serpente più letale che esista al mondo o meglio il genere più temibile perché nelle regioni in cui sono presenti hanno ucciso più esseri umani che tutti gli altri serpenti messi assieme. Si tratta degli echidi o vipere rostrate, saw scaled viper in inglese, gruppo della famiglia Viperidae a cui fanno capo 8 esemplari di serpenti.

Queste vipere, che assumono differenti nomi in base al tipo di rettile o all’area di diffusione, sono dei serpenti piuttosto piccoli ma molto pericolosi. Misurano mediamente tra i 30 e i 80 centimetri massimo e popolano le regioni aride dell’Africa, Arabia, Asia sudoccidentale fino all’India e allo Sri Lanka.

Il loro corpo è robusto, la testa triangolare e le squame ruvide e seghettate. Gli echidi hanno una colorazione che va dal marrone al sabbia. Questo permette loro di mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente circostante e di passare davvero inosservati.

Si muovono lentamente tra le rocce, ma quando si sentono minacciati il loro movimento ondulatorio si velocizza per poi attaccare in un lampo.

Cacciano inoltre di notte, poco prima del crepuscolo. Le loro prede sono molto varie: lucertole, serpenti, scorpioni, uccelli e mammiferi. Spesso purtroppo anche gli uomini sono vittime delle vipere rostrate.

Il loro veleno è molto letale e sarebbe in grado di uccidere 6 persone. Il loro morso colpisce rapidamente. Sebbene non sia stato ancora dimostrato, si ipotizza che le vipere rostrate possano mordere ripetutamente. Il temperamento è ritenuto molto aggressivo.

Per coloro che vengono morsi da una delle vipere rostrate, i tassi di mortalità sono alti. Nelle regioni in cui si verificano gli attacchi, “si ritiene che le vipere rostrate siano responsabili di più morti umane di tutte le altre specie di serpenti messe insiemesottolinea Britannica.

Fonte: Britannica

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook