Le cannucce riutilizzabili e compostabili realizzate con le canne delle spiagge

L'azienda estone Suckors utilizza le canne comuni delle spiagge per realizzare cannucce al 100% biodegradabili e riutilizzabili. 

L’azienda estone Suckõrs utilizza semplici canne delle spiagge per realizzare cannucce al 100% biodegradabili e riutilizzabili. 

https://www.instagram.com/p/CMOxMZFKc-B/

La materia prima viene estratta dai canneti che crescono spontaneamente sulle rive dell’Estonia. La raccolta di queste piante ripulisce le zone costiere e migliora le condizioni di crescita di molte specie locali. Secondo Kersti Partelpoja, marketing manager di Suckõrs, la scorta non si esaurirà mai:

Non importa quanto tagliamo, perché le piante ricrescono ogni anno

https://www.instagram.com/p/CIfwPJypwhZ/

La canna comune inoltre, essendo una risorsa locale per l’azienda, riduce l’impronta ecologica del trasporto ed è quindi, da questo punto di vista, molto più vantaggiosa rispetto ad altri materiali biodegradabili come il bambù. 

Una volta raccolte, le canne vengono lavorate a mano e trasformate nelle cannucce senza l’uso di additivi. Lo stesso prodotto può essere utilizzato fino a 40 volte. Finita la sua funzione, la cannuccia viene gettata e decade naturalmente.   

Bello e resistente, il legno non solo non viene trattato con prodotti chimici, ma nel suo aspetto viene modellato unicamente dal sole e dal vento. Come dichiara Partelpoja a Reuters, ogni cannuccia è unica:

Ogni cannuccia è totalmente unica, è come un fiocco di neve

In sostanza le cannucce Suckõrs hanno un impatto minimo o nullo sul clima. Inoltre, se trattati in modo responsabile, questi articoli in canna sono completamente biodegradabili, mantengono un’elevata funzionalità e possono ridurre l’inquinamento globale dei rifiuti causato dall’uso di materiali sintetici.

Ecologico e funzionale, questo prodotto si adatta a qualunque tipo di bevanda calda o fredda, senza alterare il gusto del liquido. 

https://www.instagram.com/p/B-pOqGsp6Qv/

Con l’obiettivo di essere sempre più sostenibile, attualmente l’azienda sta lavorando allo sviluppo di un materiale biocomposito fatto di scarti della canna, al fine di produrre piatti, bicchieri e altri prodotti monouso.

Fino ad oggi  l’impresa ha prodotto cannucce a mano, ma nei prossimi mesi prevede di automatizzare il processo; ciò significa anche produrre di più e quindi abbattere il costo del prodotto, così da avere una maggiore diffusione sul mercato. 

Iniziative come quella di Suckõrs possono davvero contribuire a risolvere il problema mondiale dei rifiuti in plastica, grazie all’utilizzo di ciò che offre la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook