Nuovi 2 euro per celebrare medici e infermieri, con la scritta “grazie”. Diventeranno monete rare

Nella Collezione Numismatica 2021 è presente una moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro, con la scritta "grazie"

Nella Collezione Numismatica 2021 è presente una moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato la nuova Collezione Numismatica 2021, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana. La collezione è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane.

“Le tematiche oggetto di questa edizione vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività”, spiegano.

Saranno tre i milioni di pezzi della moneta coniati in onore di medici e infermieri impegnati ormai da quasi un anno contro l’emergenza Covid.

La moneta presenta l’effigie di un uomo e una donna in camice bianco, accompagnata dalla scritta “grazie” racchiusa tra la croce e un cuore.

Entrambi con mascherina, lui con una cartella sanitaria e lei con lo stetoscopio. E poi quel “grazie”, come riconoscimento per il duro lavoro generato dalla pandemia.

Ricordatevi di controllare nelle vostre tasche tra qualche settimana… E tenetevele strette perché tra un po’ potrebbero valere molti soldi.

Fonte: Mef

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook