25mila persone hanno comprato uno zoo in Francia per salvare gli animali detenuti in cattività

L’ONG francese Rewild ha avviato da un anno un progetto per trasformare uno zoo in Francia in un rifugio per animali, dove non sono più sfruttati a scopo di lucro.

Eper fare questo aveva lanciato una campagna su GoFundMe per acquistare la struttura dal suo vecchio proprietario.

“Amici, abbiamo bisogno che portiate avanti un progetto completamente folle: acquistare lo zoo Masde Pont Scorff (Francia) per liberare migliaia di animali selvatici”, aveva annunciato l’ONG al lancio del progetto.

Lo zoo si trova nella regione francese della Bretagna e acquistandolo ci si è posti lo scopo di riuscire a liberare 560 animali selvatici.

L’iniziativa aveva raccolto ben 735.831 , superando l’importo necessario per acquistare lo zoo e trasformarlo in un centro di riabilitazione. Un progetto definito “folle” che ha ricevuto una risposta altrettanto insolita, ma molto gradita ed emozionante.

https://twitter.com/hugoclement/status/1208717125021523970

Più di 25mila persone hanno contribuito per raggiungere la cifra necessaria.

“La nostra missione è proteggere gli animali selvatici e oggi abbiamo un’opportunità unica per farlo, che potrebbe non ripresentarsi mai più: acquistare uno zoo e trasformarlo in una porta aperta verso la libertà per le centinaia di animali che ci vivono”, spiegava Rewild.

Ora, un anno dopo, la ONG sta cercando di mantenere la promessa: liberare tutti gli animali che vivono nello zoo. Anche se gli ostacoli da superare, soprattutto di natura burocratica, sono infiniti…

https://youtu.be/R_SyV3Y88d8

Proprio in questi giorni è in corso la lotta per riportare le due tartarughe giganti dello zoo alle Seychelles, che si trovano al centro di una controversia sulla reintroduzione di animali in cattività nel loro ambiente naturale.

https://www.facebook.com/Rewild.rescue/photos/a.105729670805545/441612583883917/

Rewild è una coalizione fondata da Sea Shepherd France e altre ONG francesi: Centre Athénas, Hisa, Le Biome, One Voice, Wildlife Angels, Darwin.

Fonte: GoFoundMe , ReWild

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook