Ritrovano i minuscoli opossum che si pensava fossero stati sterminati in massa dagli incendi in Australia

Piccoli ma fortissimi. Si credevano sterminati dagli incendi che hanno colpito l'Australia ma sono riusciti a farcela

Piccoli ma forti, capaci di resistere anche alle spaventose fiamme che hanno ucciso miliardi di animali, in Australia. Questi minuscoli opossum sono un vero e proprio miracolo: sono sono sopravvissuti agli incendi e finora si ritenevano perduti per sempre.

Coi loro visetti divertenti, hanno intenerito i volontari del Kangaroo Island Land for Wildlife, il programma di conservazione della biodiversità australiana, che li hanno trovati e fotografati, increduli di avere davanti ai loro occhi questi piccolissimi esserini.

Si pensava infatti che gli incendi che hanno colpito l’Australia durante i primi mesi del 2020 avessero sterminato l’intera popolazione di opossum pigmei, i più piccolo del mondo. Ma per fortuna ce l’hanno fatta. I piccoli possum australiani sono creature esili e minute, pesano sette grammi e sono grandi quanto dei topolini di campagna; le loro caratteristiche li rendono animaletti fragili e particolarmente esposti ai pericoli naturali, ai predatori, ma soprattutto disastri ambientali.

Dopo i numerosi incendi che negli ultimi tempi hanno distrutti vaste zone del loro habitat naturale la loro sopravvivenza è stata messa in discussione. Ma con grande sorpresa alcuni esemplari sono stati ritrovati sani e salvi dai volontari.

Le immagini del ritrovamento degli esserini sono state condivise dalla pagina social dell’organizzazione e hanno catturato l’attenzione e suscitato la tenerezza degli utenti dei social.

Eccoli:

https://www.facebook.com/KILandforWildlife/posts/1102384600214316

Il 2020 era iniziato malissimo per loro ma per fortuna è finito meglio!

Fonti di riferimento: Kangaroo Island Land for Wildlife/Facebook

LEGGI anche:

 

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook