Linguaggio dell’amore: 10 parole straniere che vanno oltre il ti amo

Che lingua parlano le emozioni? Tutte quella che esistono al mondo. Ci sono parole apparentemente intraducibili che racchiudono stati d’animo e sensazioni. Idiomi stranieri che corrispondono però a gesti universali.

Che lingua parlano le emozioni? Tutte quella che esistono al mondo. Ci sono parole apparentemente intraducibili che racchiudono stati d’animo e sensazioni. Idiomi stranieri che corrispondono però a gesti universali.

Alcune espressioni in lingue molto lontane da noi, descrivono in una sola parola delle situazioni tipiche dell’innamoramento per le quali noi useremmo più parole o addirittura delle frasi intere.

La compagnia di viaggi Expedia ha creato una serie di illustrazioni che mostrano dieci modi di comunicare i propri sentimenti al di là del ‘ti amo’. Dalla Groenlandia alla Norvegia, dal Libano al Galles, dal Brasile allo Sri Lanka, ecco alcuni esempi di parole che mostrano come l’amore non conosce differenze, ma ha tante sfaccettature.

Mamihlapinatapei

Questa parola impronunciabile, nella lingua della tribù degli Yamana, rappresenta lo sguardo di desiderio tra due persone troppo timide per fare la prima mossa.

parole straniere amore

Cwtch

La parola gallese cwtch non indica solo un abbraccio affettuoso ma un luogo sicuro, tra le braccia della persona amata.

parole straniere amore1

Ya’aburnee

In arabo Ya’aburnee è l‘amore eterno, la persona con cui si sta in vita, ma che si spera di ritrovare anche nell’aldilà.

parole straniere amore2

Forelsket

In norvegese questa parola si usa per la prima cotta e l’euforia che ne consegue, come se si volasse tra le nuvole.

parole straniere amore3

Iktsuarpok

In lingua inuit, Iktsuarpok non è altro che la sensazione di attesa prima di incontrare qualcuno, quella strana emozione che ci rende impazienti.

parole straniere amore4

Viraag

In lingua hindi, viraag indica quello stato d’animo che si ha quando la persona che si ama è lontana da noi, un mix tra tristezza e desiderio.

parole straniere amore5

Cafuné

In portoghese accarezzare la chioma della persona amata facendo scorrere le dita tra i capelli si esprime con questo dolcissimo gesto: cafuné.

parole straniere amore6

Oodal

Nello Sri Lanka, la finta rabbia tra innamorati, dopo un litigio si esprime con la parola Oodal. In lingua tamil, è il grande amore che emerge dopo il battibecco.

parole straniere amore7

Gigil

Nella più diffusa lingua delle Filippine, la parola gigil identifica l’impulso irresistibile di pizzicare o stringere la persona che si ama.

parole straniere amore8
Ma non sono le uniche, eccone altre:

Flechazo

In spagnolo, flechazo non è altro che il nostro colpo di fulmine, amore a prima vista, una freccia scoccata da Cupido, proprio quel momento in cui vediamo una persona per la prima volta e capiamo che vorremmo averla al nostro fianco.
parole straniere amore9
Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook