Ritorno alle origini: in Svizzera “La natura ti rivuole”

Svizzera Turismo svela le migliori attività per l’estate 2017 ed indimenticabili esperienze outdoor.

Alte vette, campagne ben curate, laghi, ghiacciai, pascoli nel verde e cibo buono da gustare: la Svizzera ti ricongiunge alle tue origini e alle cose semplici che solo la Natura sa offrire.

Solo qui, in questa terra al centro d’Europa, si riscopre un lato selvaggio, un richiamo forte cui non è possibile sottrarsi e, grazie alla nuova campagna La natura ti rivuole, Svizzera Turismo svela le migliori attività per l’estate 2017 ed indimenticabili esperienze outdoor.

In terra elvetica la natura è al centro di tutto. Non è un caso che la Svizzera sia apprezzata nel mondo soprattutto per tre cose: la natura, appunto, con aria pura e acque pulite, la tranquillità e l’atmosfera genuina di vacanza.

Esperienze che mettono in moto tutti e cinque i sensi e che lasciano un buon ricordo lungo una vita; dall’escursionismo alla scoperta delle specialità gastronomiche locali e regionali.

la natura ti rivuole 2

Dèdicati alla preparazione del formaggio Gruyère DOP insieme alla famiglia Murith, ai piedi del Moléson, alla macinazione del granoturco per la “farina bona”, all’impasto per il pane di segale a Grimentz fino alla raccolta delle erbe officinali per la distillazione dell’assenzio con la famiglia Martin di Boveresse.

Se ti piacciono gli scambi di ruolo, inoltre, potresti provare a metterti al timone di un antico battello a vapore sul lago di Ginevra o imbarcarti al mattino presto con i pescatori del lago di Costanza per la pesca al coregone.

E, quanto alle attività sportive, non dovrai che scegliere tra una gita in canoa al tramonto nella baia di Lucerna, il canyoning nella Via Mala vicino a Thusis o ancora il bird-watching sui fiumi Aare, Reuss e Limmat.

canoa

Una vasta scelta d’incontri con la natura e l’arte della Svizzera ti attende sul nuovo motore di ricerca attività “My Swiss Experience” sul sito Svizzera.it. Si tratta di un portale che dà accesso ad oltre 700 attività autentiche in Svizzera, in compagnia di esperte guide locali.

Qualche spunto per le vacanze o per il weekend

la natura ti rivuole 4
la natura ti rivuole

E-Grand Tour: il Grand Tour of Switzerland a bordo di un’auto elettrica

Il sorprendente Grand Tour of Switzerland – l’itinerario circolare di 1600 km che si snoda attraverso 22 laghi, 12 siti Unesco, 5 passi alpini che superano i 2.000 metri e 45 attrazioni – è percorribile anche con auto elettrica. Nasce così l’E-Grand Tour e lungo il percorso, negli hotel o in postazioni pubbliche, sono state installate 300 stazioni di ricarica per andare alla scoperta dei tesori naturalistici e culturali della Svizzera nel pieno rispetto della natura.

Cardada Bike da Locarno andata e ritorno

Un giro in bicicletta MTB attende i più esperti su un percorso circolare con partenza e arrivo a Locarno lungo la zona di Cardada e Val Resa. Il tracciato, piuttosto impegnativo, regala una spettacolare vista sulle Centovalli.

In alternativa, volendo evitare la faticosa salita, è possibile servirsi della funicolare Locarno-Orselina e poi della funivia.

Qui tutte le informazioni su SvizzeraMobile, la rete del traffico lento.

La festa svizzera delle tradizioni a Interlaken

Dopo 11 anni torna a Interlaken dal 26 agosto al 3 settembre 2017 la Festa svizzera dei costumi e delle tradizioni alpigiane: Unspunnen. Nove giorni dedicati al folklore e agli sport tradizionali come il lancio delle pietre, lo schwingen (lotta svizzera), l’hornuss (un mix tra golf e tennis) e il rituale degli sbandieratori. E poi ancora jodler, tamburini, musicisti popolari e coristi creeranno una magica atmosfera.

Gli alloggi nella natura

la natura ti rivuole 3

Gli alloggi selezionati da Svizzera Turismo hanno in comune una splendida caratteristica: sono tutti immersi nella natura. Dalla montagna alla campagna fino ai laghi, ciò che ti lascerà senza fiato è il contatto a tu per tu con un mondo verde lasciato ancora intatto.

Diverse sono le categorie: c’è il Domaine de Châteauvieux a Satigny, una casa padronale del XIV secolo immerso nei vigneti, il villaggio turistico per famiglie Reka a Zinal in Val d’Anniviers, oppure l’Hotel Fex nella valle, chiusa al traffico, alle spalle di Sils in Engadina. Ci sono poi i rifugi per gli escursionisti gestiti dal Club Alpino Svizzero o da privati e oltre 250 baite in Ticino, Grigioni, Vallese e Oberland Bernese.

Una marea di entusiasmanti proposte, un viaggio lungo un sogno, un mix perfetto di cose belle, spettacoli della natura e dimore rilassanti. Un idillio chiamato Svizzera. A due passi da casa. #INNAMORATIDELLASVIZZERA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook