Al via la XIII edizione del corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

Formarsi per informare, è questo il motto del corso EuroMediterraneo Laura Conti. Il giornalismo ambientale torna a Savona, con la 13esima edizione del corso. Dal 4 novembre e per 6 settimane, la città ligure ospiterà 20 giovani provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, dalla Puglia al Veneto. E ieri mattina si è svolta presso la sede del Comune la cerimonia di inaugurazione alla presenza, tra gli altri, degli assessori Costantino e Di Padova e del direttore del Corso Luca Biamonte

Formarsi per informare, è questo il motto del corso EuroMediterraneo Laura Conti. Il giornalismo ambientale torna a Savona, con la 13esima edizione del corso. Dal 4 novembre e per 6 settimane, la città ligure ospiterà 20 giovani provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, dalla Puglia al Veneto. E ieri mattina si è svolta presso la sede del Comune la cerimonia di inaugurazione alla presenza, tra gli altri, degli assessori Costantino e Di Padova e del direttore del Corso Luca Biamonte.

Anche quest’anno, i ragazzi avranno la possibilità di accostarsi alle problematiche legate al giornalismo ambientale. Il corso Laura Conti, l’unico del genere in Italia, ospita infatti giornalisti professionisti e pubblicisti ma anche laureati e diplomati, con un interesse comune: l’informazione ambientale. In 13 edizioni 335 sono stati i partecipanti.

Un tema che ogni giorno fa capolino sul web e sulla carta stampata purtroppo soprattutto a causa di ‘cattive notizie’, dai disastri ambientali alle alluvioni. “Dei temi ambientali si parla solo quando ci sono eventi catastrofici”, ha sottolineato Luca Biamonte nel corso della conferenza stampa di ieri. “La stampa può far da stimolo agli amministratori, ma anche ai cittadini. Il corso di giornalismo è nato anche per questo. Era necessario formare i giovani su questi temi”.

conferenza stampa laura conti

Questo corso ha il merito di formare i giovani per parlare di ambiente anche in positivo, non solo in relazione ai disastri ambientali”, ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova.

lauraconti1

Il corso prevede una serie di lezioni frontali, a partire da quelle di Ecologia Globale con Giuseppe Barberio, docente di Ecologia e Biogeoscienze dell’Università della Valle d’Aosta, e si concluderà con un workshop e con la realizzazione di una serie di articoli sulle tematiche ambientali.

Francesca Mancuso

Foto: Corso Laura Conti

LEGGI anche:

Al via l’XI edizione del corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook