Road Safety, la nuova campagna video dell’Ue per la sicurezza stradale

Rendere la strada un luogo più sicuro per tutti. Questo lo scopo di Road Safety, la nuova campagna video dell'Ue. Per la sicurezza stradale in Europa

Rendere la strada un luogo più sicuro per tutti. Questo lo scopo di Road Safety, la nuova campagna video dell’Ue. Per la sicurezza stradale in Europa il percorso è ancora molto lungo. Le strade del Vecchio Continente purtroppo sono ancora lastricate di vittime. Anche se numerosi sono stati i progressi effettuati, siamo ancora ben lontani dalla Zero Vision Ue.

Il rischio è due volte più elevato per i giovani dai 18 ai 25 anni che muoiono sulle nostre strade, ma coinvolge anche il resto della popolazione. Solo cambiando la mentalità di guida dei giovani sarà possibile salvare un maggior nuemero di vite umane. Come?

Va in questa direzione la nuova campagna video della Commissione europea, volta a sensibilizzare la gente e soprattutto i più giovani sulla sicurezza stradale. Grazie all’intervento dell’Ue negli ultimi 10 anni sono state salvate 100 mila vita umane. E questo trend deve essere assolutamente garantito anche nel decennio in corso, fino al 2020.

La campagna dell’Ue è rivolta a tutti, dai bambini che se viaggiano in auto devono essere trattenuti da un dispositivo adattato alla loro altezza e al loro peso (se di altezza inferiore a 135 cm) ai conducenti anziani, visto che il tasso di incidenti mortali che coinvolgono conducenti di età superiore a 75 anni è cinque volte superiore alla media per i conducenti in generale. Per questo, è necessaria l’installazione sui veicoli di misure di sicurezza come l’airbag. Inoltre, i conducenti anziani possono trarre vantaggio da un’ulteriore formazione e da sistemi di assistenza alla guida che avvisano il conducente quando si avvicina troppo ad un altro veicolo e li aiuta così a giudicare correttamente le distanze. Attenzione anche ai pedoni, che devono camminare sulla strada soltanto in assenza di marciapiedi o banchine.

Salvare vite umane si può. Basta solo un po’ di attenzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook