Dolci vegan: muffin al cedro candito

Siete in cerca di uno snack sfizioso che non vi faccia sentire troppo in colpa per le calorie assunte? Ecco una ricettina che fa per voi: mini muffin vegan ripieni di scorzette di cedro candito!

Siete in cerca di uno snack sfizioso che non vi faccia sentire troppo in colpa per le calorie assunte? Ecco una ricettina che fa per voi: mini muffin vegan ripieni di scorzette di cedro candito!

Non si tratta di un dolce light, ma viste le piccole dimensioni dei muffin, mangiandone 3 o 4 non farete certo un peccato mortale!

Ingredienti per circa 30 muffin:

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di latte di soia alla vaniglia
  • 150 g di burro vegetale (o 100 g di olio di semi di mais)
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
  • 200 g di scorzette di cedro candito
  • 30 mini pirottini

 

Preparazione

In una terrina unite tutti gli ingredienti in polvere: la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato, mescolate e mettete da parte.
Poi, in un’altra terrina, versate il latte e il burro fuso a bagnomaria, mescolate e aggiungete – poco alla volta – il composto di farina e lieviti che avete preparato, girate con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi e procedete fino a quando non avrete unito e miscelato uniformemente tutti gli ingredienti.

Una volta ottenuto un impasto morbido (simile a quello delle crepes) unite le scorzette di cedro e mescolate ancora per distribuirle in modo omogeneo.

A questo punto, accendete il forno a 200 gradi, poi prendete una teglia bassa e larga, disponetevi i pirottini e con un cucchiaio versate delicatamente il composto nei 25-30 contenitori di carta, facendo attenzione a non sporcare troppo i bordi (eventualmente togliete la pasta colata con una spugnetta umida).

A lavoro ultimato, infornate per 15 minuti, e quando i muffin saranno ben dorati fate sempre la classica prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti nel centro di un mini muffin, se uscirà asciutto i vostri dolcetti saranno pronti, se invece il legno sarà umido ci vorrà ancora qualche minuto.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate freddare!

Foto e testi: Verdiana amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

Leggi tutte le nostre ricette vegan

Leggi tutti i nostri dolci vegani

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook