Pane verde agli spinaci: un pane fatto in casa davvero green!

Immergiti nel sapore vivace del nostro pane verde agli spinaci, un'opzione fatta in casa che trasforma un tradizionale filoncino in una versione green

Se avete in mente di preparare una cena vegetariana, vegan o eco-sostenibile, a base di prodotti di stagione e a chilometri zero, non potete mettere in tavola un pane qualsiasi! È bene seguire gli stessi principi di genuinità ed eco-compatibilità anche nella scelta del cibo più importante e basilare della nostra alimentazione: il pane.

In occasioni come queste non potete farvi trovare impreparati proprio su questo, ecco allora una ricetta facile facile per preparare un filoncino verde con gli spinaci!

Ingredienti per un filoncino per circa 5 persone:

  • 600 g di farina 0 o 1
  • 300 g di acqua tiepida
  • una manciata di spinaci crudi ben lavati e strizzati
  • 12 g di lievito di birra (in cubetto, oppure 4 g di quello liofilizzato)
  • 3 cucchiai di olio
  • un cucchiaino di miele
  • 3 prese di sale

Per prima cosa mettete la manciata di spinaci puliti e metà dell’acqua indicata (quindi150 g) in un contenitore alto e stretto (ad esempio il bicchierone da frullato) e frullate tutto fino ad ottenere un composto verde e omogeneo.

Poi versatelo in una terrina, aggiungete la farina setacciata, il lievito sciolto nella restante acqua, il miele e impastate tutto per qualche minuto. Quando il verde degli spinaci si sarà ben distribuito in un tutto l’impasto, coprite la terrina con della pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 200°C, poi riprendete l’impasto, aggiungete l’olio, il sale e impastate fino a quando gli ingredienti non si saranno ben distribuiti.

A questo punto, coprite una teglia con della carta da formo, spolverizzatela con della farina e metteteci sopra l’impasto, dandogli la forma che preferite; spolverizzate la superficie con della farina e infornate per 15 minuti; poi abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere per altri 40 minuti.
Quando il filoncino sarà diventato bello dorato, sfornate e lasciate freddare.
Poi tagliate a fette e servite il vostro pane verde!

Buon Appetito!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook