Scopri come riciclare con creatività queste 6 cose che sicuramente hai in casa

Non gettare via queste 6 cose, ma prova a riciclarle in modo creativo trasformandole in lanterne, candelieri, vasi per piante e molto altro ancora

In casa abbiamo numerosi oggetti abbandonati a se stessi o che gettiamo via subito dopo l’utilizzo, nonostante le molteplici possibilità di riciclo.

Basti pensare ai coperchi dei barattoli, che generalmente conserviamo solo insieme ai rispettivi contenitori, sebbene da soli siano un materiale decisamente creativo. La stessa cosa vale per le grucce, le bottiglie usate, i bottoni e molto altro ancora.

Ebbene, oggi imparerai a guardare questi oggetti da un altro punto di vista.

Tappi e coperchi

Tappi e coperchi in casa non mancano mai. Per qualche mese, anziché gettarli via, riponili in un cassetto fino ad accumularne almeno una ventina di varie forme e dimensioni.

Una volta pronto il bottino, seleziona quelli che ti piacciono di più e sovrapponili, prestando attenzione agli abbinamenti cromatici, per formare la base di un candeliere fai da te. Incolla i coperchi e i tappi gli uni agli altri in modo che il candeliere risulti stabile e sopra all’ultimo coperchio posiziona la candela.

Bottoni

Ecco un altro oggetto molto diffuso nelle nostre case, i bottoni. Puoi recuperarli per rivestire o abbellire un vecchio paralume, che di certo dopo la metamorfosi non passerà più inosservato.

Bottiglie

Anche le bottiglie di vetro possono essere riciclate con creatività per farne, per esempio, delle lanterne. Basta inserirvi delle piccole catene luminose e avvolgere il collo delle bottiglie con del cordino sottile, che servirà ad appenderle.

Mollette

Le mollette per il bucato si prestano a innumerevoli rivisitazioni creative e possono essere impiegate anche per personalizzare uno specchio. Basta incollarle una dopo l’altra intorno allo specchio.

Moka

Hai una vecchia caffettiera? Trasformala in un vaso per piante grasse in stile vintage. Tutto ciò che devi fare è inserire del terriccio nel raccoglitore e aggiungere le succulente.

Grucce

Ecco infine come riciclare una semplice gruccia di legno per realizzare un portagioielli fai da te. Basta fissare degli appositi gancetti e utilizzarli per appendere collane, bracciali e quant’altro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook