A Marsiglia un ex ristorante McDonald’s diventa un fast-food solidale grazie a questi giovani volontari

A Marsiglia un ex ristorante del gruppo McDonald's si trasforma completamente diventando un fast food sociale e centro d'aiuto per cittadini e famiglie più bisognosi. Nell'edificio è stata realizzata una catena d'aiuto portata avanti dalla solidarietà dei marsigliesi

Era un vecchio ristoro del colosso McDonald’s abbandonato nel quartiere di Saint-Barthéslémy, Marsiglia, ed è stato completamente trasformato dai cittadini per restituirlo alla comunità sotto forma di banco alimentare e fast food sociale.

Della sua precedente amministrazione ha tenuto solamente la riconoscibilissima M della catena, dandole però tutt’altro significato. Accanto alla lettera è comparso il nome del progetto: L’Après M. Nuovi colori, nuovi valori per l’edificio acquisito dal gruppo dei volontari.

L’ex ristorante aveva chiuso i battenti nel 2019 in liquidazione coatta amministrativa. Già nel 2020 la struttura era stata utilizzata come punto per la distribuzione di generi alimentari ad abitanti e famiglie in difficoltà. I volontari però hanno voluto costruire molto di più, ampliando la loro piattaforma solidale.

Per farlo si sono uniti in società cooperativa di interesse collettivo (SCIC) e rivalutare così il loro quartiere, promuovendo lo sviluppo del territorio in ottica sociale.

Dallo scorso 10 dicembre L’Après M ha inaugurato il suo fast-food solidale. Tutto ciò che avanza viene ridistribuito nei pacchi alimentari per evitare ogni spreco possibile.

Dal lunedì al venerdì chi desidera dare una mano si incontra fuori la struttura per consegnare gli alimenti ai più indigenti. C’è poi chi si occupa di recapitare questi alle persone che sono impossibilitate dal muoversi e dal raggiungere il banco alimentare.

 

Come sviluppare un territorio che ha tante ricchezze e valori da trasmettere?! Insieme costruiamo il mondo del domani, del “dopo”, ha scritto il collettivo augurando a tutti gli utenti uno splendido anno nuovo.

Accanto all’edificio principale sono state allestite diverse postazioni per lo stoccaggio dei prodotti, l’organizzazione, le consegne e una terrazza comune dove sono hanno avuto luogo eventi e manifestazioni culturali come spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: L’Après M

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook