cilento spiagge

Il Cilento è una zona meridionale della Campania, in provincia di Salerno che proprio grazie alla bellezza delle sue spiagge è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Comprende le coste della provincia salernitana, con le loro spiagge di sabbia dorata o scura e le acque limpide. 

Leggi tutto: Le 10 spiagge piu' belle del Cilento

vallone dei mulini di sorrento

Quando la natura si impadronisce dei luoghi intaccati dall'uomo, nascono paesaggi straordinari. Il Vallone dei Mulini di Sorrento è una valle della costiera sorrentina, che offre un meraviglioso spettacolo naturale. Qui la natura nel corso dei decenni ha occupato nuovamente gli spazi che l'uomo le aveva sottratto. La zona deve il proprio nome alla presenza di un vecchio mulino, utilizzato nei tempi antihi per la macinazione del grano.

Leggi tutto: Campania: il Vallone dei Mulini di Sorrento, dove la Natura torna a fiorire

paestum

Immaginate che bello girare per le rovine di un’antica città senza dover vedere in giro plastica abbandonata da turisti poco rispettosi, bidoni pieni di bottigliette vuote e altri rifiuti in plastica. A breve, tutto questo sarà realtà a Paestum, in provincia di Salerno, la prima città plastic free.

Leggi tutto: Paestum: la prima citta’ turistica plastic free

isola santo stefano 2

Santo Stefano, un'altra isola italiana da comprare. Dopo Budelli, scrigno della splendida "spiaggia rosa" venduta per 2,94 milioni di euro a un facoltoso imprenditore neozelandese, ora è possibile aggiudicarsi anche un pezzo dell'arcipelago Ponziano, nel Mar Tirreno, situato al largo della costa fra Lazio e Campania.

Leggi tutto: Vendesi isola di Santo Stefano: un paradiso da 20 milioni di euro

isola gaiola cover

L'isola della Gaiola è un tesoro nascosto, noto soprattutto per la fama leggendaria di luogo maledetto. Si tratta di una delle isole minori presenti tra le acque del Golfo di Napoli. Si trova di fronte a Posillipo, al centro del Parco Sommerso di Gaiola, un'area protetta dell'estensione di circa 42 ettari. L'isola si colloca nelle immediate vicinanze della costa, a soli 30 metri di distanza dal bagnasciuga.

Leggi tutto: Isola della Gaiola: l'affascinante isola maledetta del Golfo di Napoli

paestum

Dove inizia il meridione, quello vero? Il famoso romanzo di Carlo Levi diceva ad Eboli dove, inoltrandosi verso l'entroterra, non c'erano più né strade né ferrovie. 

Leggi tutto: Paestum: tra storia e natura, varcando la porta di ingresso verso il meridione d'Italia

Cerca

Social