Campania

Le suggestive terme di Sorgeto, gratis e sempre aperte

  • Scritto da Dominella Trunfio

Terme di Sorgeto1

Le terme di Sorgeto si trovano nella frazione di Panza del Comune di Forio d’Ischia in Campania e ciò che le rende straordinarie, è il fatto che sono incastonate tra le rocce e il mare.

Li Galli, il bellissimo arcipelago a forma di delfino tra Capri e Positano

  • Scritto da Dominella Trunfio

LIGALLI

Visto dall’alto sembra proprio un delfino, nella realtà è Li Galli un piccolissimo arcipelago formato da tre isolotti che si affacciano tra Capri e Positano. Attualmente è di proprietà privata e quindi è possibile visitarlo solo su invito, i meno fortunati possono però ammirarlo da lontano facendo un tour in barca.

Campania: il Vallone dei Mulini di Sorrento, dove la Natura torna a fiorire

  • Scritto da Marta Albè

vallone dei mulini di sorrento

Quando la natura si impadronisce dei luoghi intaccati dall'uomo, nascono paesaggi straordinari. Il Vallone dei Mulini di Sorrento è una valle della costiera sorrentina, che offre un meraviglioso spettacolo naturale. Qui la natura nel corso dei decenni ha occupato nuovamente gli spazi che l'uomo le aveva sottratto. La zona deve il proprio nome alla presenza di un vecchio mulino, utilizzato nei tempi antihi per la macinazione del grano.

Paestum: la prima citta’ turistica plastic free

  • Scritto da Francesca Biagioli

paestum

Immaginate che bello girare per le rovine di un’antica città senza dover vedere in giro plastica abbandonata da turisti poco rispettosi, bidoni pieni di bottigliette vuote e altri rifiuti in plastica. A breve, tutto questo sarà realtà a Paestum, in provincia di Salerno, la prima città plastic free.

Isola della Gaiola: l'affascinante isola maledetta del Golfo di Napoli

  • Scritto da Marta Albè

isola gaiola cover

L'isola della Gaiola è un tesoro nascosto, noto soprattutto per la fama leggendaria di luogo maledetto. Si tratta di una delle isole minori presenti tra le acque del Golfo di Napoli. Si trova di fronte a Posillipo, al centro del Parco Sommerso di Gaiola, un'area protetta dell'estensione di circa 42 ettari. L'isola si colloca nelle immediate vicinanze della costa, a soli 30 metri di distanza dal bagnasciuga.