Yoga e meditazione nella natura: tutti i benefici di praticare immersi nel verde

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Praticare Yoga e meditazione immersi nella natura ci dà davvero una marcia in più. In realtà possiamo provare a praticare in qualsiasi luogo in cui ci sentiamo a nostro agio, ma il contatto con gli spazi naturali aggiunge i propri benefici a quelli che otteniamo dedicandoci allo Yoga e alla meditazione.

Ecco perché soprattutto durante la bella stagione alcuni centri Yoga organizzano degli incontri di meditazione o di pratica delle asana al parco oppure abbinano queste attività ad una passeggiata in montagna.

Nella nostra vita quotidiana tendiamo a trascorrere molto tempo in ambienti chiusi, a meno che il lavoro che svolgiamo o lo sport che pratichiamo ci portino a vivere all’aria aperta. Se abbiamo bisogno di aumentare il nostro tempo da trascorrere fuori casa, quando possiamo possiamo associare un pomeriggio da passare all’aria aperta con la pratica delle asana e della meditazione.

Praticare Yoga e meditazione infatti significa trovare una connessione con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Molti secoli fa gli antichi Yogi hanno iniziato a meditare immersi nelle foreste e a considerare la natura come un tempio. Nel corso del tempo in questi luoghi speciali sono nati monasteri e centri di meditazione, che a volte sono collocati in radure tra gli alberi.

Per meditare e praticare Yoga – e soprattutto per portarne i benefici nella nostra vita quotidiana – non abbiamo bisogno di fuggire in Oriente o di andare alla ricerca di un eremo ad ogni costo. Possiamo innanzitutto provare a meditare nella stanza della nostra casa che preferiamo, per poi cogliere qualche occasione per dedicarci allo Yoga e alla meditazione in un parco, in un prato o semplicemente nel nostro giardino, o ancora vicino a degli alberi. In questo modo potremo sentire su di noi l’effetto rigenerante del contatto con la natura.

Gli spazi naturali hanno il vantaggio di regalarci tranquillità, bellezza e silenzio. Il contatto con la natura può aiutarci a risvegliare il nostro potenziale umano e spirituale. Non c’è forse niente di più piacevole che camminare a piedi nudi in un prato o passeggiare tra gli alberi per ritrovare nuova energia.

Esistono molte tecniche di meditazione. I monaci tibetani, ad esempio, praticano la meditazione camminata, in cui ci si concentra sui propri passi e sul respiro per mantenere la propria attenzione sul momento presente.

Ovunque possiamo praticare la meditazione da seduti seguendo il metodo che preferiamo. I principianti possono semplicemente sedersi comodi a gambe incrociate, chiudere gli occhi e concentrarsi sul ritmo del proprio respiro, sui suoni della natura o sui segnali inviati dal corpo.

Quando meditiamo o pratichiamo Yoga a contatto con la natura, tutto il nostro rispetto va al mondo che ci circonda, alla Terra e alle sue creature. Ogni filo d’erba prende vita e così facciamo anche noi, in un’ottica di benessere e di rinnovamento.

È come se la natura avesse un messaggio da sussurrarci rivolto proprio a noi. Prima di iniziare a meditare o a praticare le asana possiamo ammirare il paesaggio che ci circonda, rivolgere la nostra attenzione agli alberi che ci circondano e immedesimarci nella loro resistenza al sole, alla pioggia e ad ogni condizione climatica giorno dopo giorno. Possiamo anche provare ad abbracciare un albero, come ci insegna la silvoterapia.

Dopo aver ammirato la bellezza della natura che si manifesta attorno a noi, ci sentiamo più pronti per dedicarci alla meditazione e anche la concentrazione nella pratica delle asana sarà migliore. Ciò perché la nostra mente e il nostro corpo nel corso dei secoli si sono sviluppati proprio a contatto con gli elementi naturali.

Quando ci impegniamo a ritrovarli, ci sentiamo nuovamente a casa. La pace e la tranquillità della natura inizieranno a fluire dentro di noi quando troveremo il nostro posto preferito nel verde per dedicarci allo Yoga e alla meditazione e avremo risultati straordinari, che poi potremo richiamare alla mente durante la pratica quotidiana tra le mura di casa o in altri ambienti chiusi. Non è davvero un caso che molte posizioni dello Yoga imitino proprio la natura e i suoi elementi. Quindi apriamo il nostro cuore, rilassiamo la mente e lasciamoci cullare. Ci sentiremo rigenerati e pronti ad affrontare le difficoltà della vita.

Marta Albè

Fonte foto: Share Twenty

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