Yoga benefico per l’artrite: riduce dolore e rigidità alle articolazioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche le ricerche scientifiche si concentrano sempre più spesso sullo yoga, una pratica utile al benessere di mente e corpo. Questa volta lo yoga è stato messo in relazione all’artrite dato che si è visto come una pratica più o meno regolare sia in grado di ridurre dolore, rigidità alle articolazioni e contemporaneamente possa agire su quel disagio psicologico che spesso subentra quando ci sono problemi fisici.

Analizzando i dati forniti da 9 studi effettuati tra il 2010 e il 2013, alcuni ricercatori americani (che hanno pubblicato i loro risultati sul Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine) sono giunti alla conclusione che, praticando costantemente yoga, si può arrivare ad una buona riduzione del dolore e della rigidità mattutina alle articolazioni e più in generale si avverta un miglioramento delle funzionalità fisiche oltre che una maggiore rilassatezza rispetto al proprio problema.

I partecipanti ai diversi studi praticavano yoga a intervalli di tempo variabili: da alcune volte al giorno per una settimana fino ad una sola volta a settimana per circa 3 mesi. 6 studi hanno visto risultati molto positivi su tutti i partecipanti, gli altri 3 hanno ottenuto invece conclusioni miste.

Grazie all’allungamento dei muscoli, lo yoga può fornire sollievo fisico dai sintomi che compaiono alle articolazioni colpite. – hanno dichiarato gli autori – Aumentare l’attività fisica è di fondamentale importanza nella gestione di artrite“.

Quello che si augurano gli studiosi è che questi risultati comparati siano di giusto stimolo per rilanciare nuovi studi che esplorino ancora meglio e più approfonditamente il legame tra yoga e artrite.

Nel frattempo se soffrite di questo distrubo potete iniziare la pratica yoga un paio di volte a settimana aiutandovi anche con alcuni rimedi naturali ottimi per l’artrite.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Artrite: 10 rimedi naturali per i dolori articolari

10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)

Yoga: praticarlo al lavoro allevia stress e mal di schiena

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook