Mindfulness Day: come celebrare la giornata mondiale dedicata alla meditazione e alla consapevolezza

Ogni anno, il 12 settembre, in tutto il mondo si celebra il Mindfulness Day e gli amanti di questa pratica si riuniscono in gruppi di meditazione, frequentano seminari o semplicemente dedicano qualche minuto del loro tempo alla consapevolezza. Ecco qualche idea per trascorrere al meglio questa giornata.

La Mindfulness è una tecnica ormai apprezzata in tutto il mondo che invita a concentrarsi sul presente, entrando in contatto profondamente con noi stessi in maniera consapevole. I benefici della pratica di meditazione e consapevolezza che si basa sul respiro e, appunto, sull’attenzione al momento presente, sono ormai talmente riconosciuti che persino alcune scuole hanno iniziato ad inserirla nel loro programma per migliorare la salute mentale dei giovani.

La meditazione Mindfulness si rivela anche un ottimo antidepressivo naturale e, secondo alcune ricerche, è in grado di allontanare lo stress in soli 3 giorni.

Se non l’avete mai provata, questa potrebbe essere l’occasione giusta, mentre se già apprezzate la pratica meditativa non è il caso di sottrarvi proprio oggi. Dedicate quindi alla meditazione almeno qualche minuto del vostro prezioso tempo.

mind-full-o-mindful

Vi proponiamo qualche idea e spunto per celebrare il Mindfulness Day:

  • Ricavate un po’ di tempo durante la giornata per staccare la spina e meditare, anche se è solo per pochi minuti. Respirate profondamente mentre vi concentrate sul presente e fermate il flusso dei pensieri. Questo può aiutare a calmare i nervi e rilassare corpo e mente.
  • Seguite una lezione di yoga o meditazione (anche online)
  • Invitate i vostri vicini di casa, il partner o gli amici a provare con voi la mindfulness
  • Organizzate una passeggiata nel verde camminando lentamente e concentrandovi sul respiro e su ciò che vi circonda
  • Se siete molto impegnati, ricordatevi che la Mindfulness si può praticare anche nelle situazioni più comuni: mentre si mangia, si sorseggia un tè, si ascolta qualcuno parlare e persino se si è su un autobus o un treno, ritagliandosi un personale momento di silenzio.
  • Iniziate a leggere un libro sulla Mindfulness o la consapevolezza
  • Seguite il nostro corso dal titolo “Mindfulness: cos’è, i benefici e gli esercizi per iniziare”
  • I più esperti e pratici potranno organizzare un “mind flash mob” con l’aiuto di altre persone che già conoscono la Mindfulness.

E come diceva Alda Merini:

“Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante”

Sulla Mindfulness leggi anche gli altri nostri articoli:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook