Yoga: meglio di ibuprofene e paracetamolo per il mal di schiena!

Yoga, nemico del mal di schiena. Noi lo sapevamo già ma adesso arriva la conferma scientifica pubblicata nelle nuove linee guida dell'American College of Physicians (ACP). Secondo l’organizzazione dei medici di Medicina Interna, la meditazione, l'esercizio fisico e il tai chi sarebbero addirittura più efficaci dell'ibuprofene e del paracetamolo

Yoga, nemico del mal di schiena. Noi lo sapevamo già ma adesso arriva la conferma scientifica pubblicata nelle nuove linee guida dell’American College of Physicians (ACP). Secondo l’organizzazione dei medici di Medicina Interna, la meditazione, l’esercizio fisico e il tai chi sarebbero addirittura più efficaci dell’ibuprofene e del paracetamolo.

Secondo i medici americani che si sono occupati di redigere le nuove linee guida, il trattamento del dolore lombo-sacrale finora è stato sbagliato, motivo per cui bisogna cambiare.

Basandosi sulle evidenze pubblicate su Annals of Internal Medicine, i medici ed i pazienti dovrebbero prima trattare il mal di schiena acuto o subacuto con terapie non farmacologiche tra cui massaggi, agopuntura e yoga.

La lombalgia colpisce l’80% della popolazione almeno una volta nella vita. Di solito si ricorre facilmente ai farmaci ma ciò non sempre è corretto, visto che le controindicazioni in alcuni casi sono maggiori rispetto ai reali benefici.

“I medici dovrebbero rassicurare i loro pazienti del fatto che la lombalgia acuta e subacuta di solito migliora nel tempo indipendentemente dal trattamento”, ha detto Nitin S. Damle, presidente dell’ ACP. “Dovrebbero evitare di prescrivere esami inutili e farmaci costosi e potenzialmente dannosi”.

Le prove hanno dimostrato che il paracetamolo non è stato efficace nel migliorare gli esiti del dolore rispetto al placebo.

yoga mal di schiena

LEGGI anche: YOGA, UN TOCCASANA PER MAL DI SCHIENA E ARTROSI

LEGGI anche: LE PIANTE OFFICINALI CHE POSSONO SOSTITUIRE PARACETAMOLO E IBUPROFENE

Per i pazienti con lombalgia cronica, l’ACP raccomanda a medici e pazienti di scegliere inizialmente una terapia non farmacologica a base di esercizio fisico, riabilitazione multidisciplinare, agopuntura, la riduzione dello stress attraverso la mindfulness, tai chi, yoga e manipolazione spinale.

“Per il trattamento della lombalgia cronica, i medici devono selezionare le terapie che hanno i danni ed i costi più bassi visto che non ci sono stati vantaggi comparativi chiari per la maggior parte dei trattamenti
”, ha detto il dottor Damle.

tai chi benefici

LEGGI anche: TAI CHI: 10 BENEFICI E MOTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI PER PRATICARLO

Un motivo in più per praticare yoga.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook