yoga nidra

Lo Yoga Nidra è conosciuto anche come Yoga del sonno o sonno Yogico. Si tratta di una tecnica di Yoga e rilassamento molto potente e nello stesso tempo semplice da praticare. Lo Yoga Nidra è adatto a tutti, favorisce il relax e aiuta ad avere una maggiore consapevolezza non solo del proprio corpo ma anche degli obiettivi che abbiamo nella vita.

Durante lo Yoga Nidra si rimane comodamente sdraiati sul tappetino nella posizione di Savasana, eventualmente con un cuscino al di sotto della testa per essere più comodi e con una coperta per non sentire freddo durante il rilassamento.

La pratica dello Yoga Nidra può rappresentare la seconda parte di una lezione basata sulle asana oppure può costituire un incontro a sé, ad esempio con una serata dedicata soltanto allo Yoga del sonno.

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Come praticare Yoga Nidra

La pratica completa dello Yoga Nidra dura circa 40-60 minuti. Esistono anche pratiche di rilassamento più breve o mini Yoga Nidra della durata di 20 minuti. Lo Yoga Nidra è veramente molto rilassante quando lo pratichiamo sotto la guida di un bravo insegnante che con la sua voce e le istruzioni necessarie ci porta al rilassamento.

Possiamo anche decidere di praticare Yoga Nidra a casa per sperimentare questa pratica. In questo caso possiamo cercare sul web dei video o degli audio dedicati allo Yoga Nidra, sdraiarci comodamente e seguire la voce guida.

Anche se si chiama Yoga del sonno, durante lo Yoga Nidra non si dovrebbe dormire, bisognerebbe sempre cercare di rimanere svegli, comunque rilassandosi il più possibile in questo momento di pausa che ci si concede, sempre cercando di seguire le indicazioni della voce guida.

Per provare a praticare Yoga Nidra a casa potete seguire questi video.

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I benefici dello Yoga Nidra  

Lo Yoga Nidra presenta numerosi benefici per la salute del corpo e della mente. In particolare aiuta il rilassamento sia a livello fisico che a livello emotivo, permette al corpo di distendersi completamente e alla mente di liberarsi dalle preoccupazioni della vita quotidiana grazie ad esercizi guidati e mirati.

1) Tutti possono praticare Yoga Nidra

Le asana intense non sono adatte a tutti ma nello Yoga Nidra questo tipo di pratica non occorre dato che si rimane sdraiati comodamente in posizione supina con le braccia un po’ distanziate dal corpo e le gambe leggermente divaricate. Chi non riesce a mantenere a lungo questo tipo di posizione può sdraiarsi mantenendo le ginocchia piegate.

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2) La pratica dello Yoga Nidra è molto semplice

Praticare lo Yoga Nidra è semplice perché basta seguire la voce guida di un insegnante o di una registrazione. Alcune parti dello Yoga Nidra possono ricordare la pratica della meditazione ma in realtà questo tipo di tecnica porta ad esperienze sempre diverse perché molto varia in base al proprio stato fisico ed emotivo.

3) Lo Yoga Nidra aiuta a ridurre lo stress

Lo Yoga Nidra è una pratica molto utile per ridurre lo stress e per sciogliere le tensioni a livello fisico ed emotivo. Le fasi della pratica in cui ci si concentra sul respiro e in seguito sulle diverse parti del corpo sono le più utili dal punto di vista del rilassamento.

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4) Con lo Yoga Nidra conosciamo meglio noi stessi

Lo Yoga Nidra non è un semplice esercizio di rilassamento ma un viaggio interiore che ci porta a conoscere meglio noi stessi nelle varie fasi della pratica guidata in cui si raggiungono livelli di coscienza più profondi, fino al subconscio.

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5) Yoga Nidra per migliorare nella vita

Con la pratica dello Yoga Nidra, all’inizio e verso la fine del rilassamento, fissiamo mentalmente, nel momento in cui la voce guida ce lo richiede, delle intenzioni (Sankalpa in sanscrito) e degli obiettivi che vorremmo raggiungere, soprattutto a livello interiore, per migliorare la nostra vita. È come se dessimo un ‘comando’ alla nostra coscienza più profonda durante un momento di grande relax. Di conseguenza la nostra mente dovrebbe poi risultare pronta ad agire a nostro favore durante la vita quotidiana.

Avete mai provato a praticare Yoga Nidra e quali benefici avete notato?

Marta Albè

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