giornata mondiale dello yoga

Il 21 giugno è la Giornata mondiale dello Yoga. In questa occasione i praticanti di tutto il mondo si riuniscono per onorare una tradizione molto antica e si dedicano alle asana e alla meditazione.

La Giornata mondiale dello Yoga è nata per iniziativa del premier indiano Narendra Modi ed è stata istituita ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Al momento coinvolge almeno 170 Paesi del mondo.

Solo in Italia sono davvero numerosi i centri Yoga e le città che oggi propongono appuntamenti gratuiti dedicati alla pratica delle asana e della meditazione, in coincidenza con il Solstizio d’Estate.

Sono sempre più numerose le persone che si avvicinano allo Yoga. Oggi molti incontri saranno a ingresso libero e per tanti diventeranno l’occasione per praticare Yoga e per meditare per la prima volta.

Una delle tendenze in crescita è la pratica dello Yoga in pausa pranzo. Si segue una lezione di 45 minuti prima di mangiare e di tornare al lavoro. Così tutti possono trovare il tempo di praticare, compreso chi è molto impegnato. L’ideale sarebbe comunque riuscire a ritagliare uno spazio per lo Yoga ogni giorno la mattina e/o la sera.

La Giornata mondiale dello Yoga è stata istituita ufficialmente dall’ONU nel 2015 ed ora al secondo appuntamento riunirà milioni di persone in tutto il mondo. Pensate che secondo il Financial Times lo Yoga è diventato la disciplina più praticata nelle città di tutto il mondo.

Leggi anche: YOGA: ECCO COME TRASFORMA CORPO E MENTE DALLA PRIMA LEZIONE IN POI

A Treviso in piazza Università dalle 18 alle 23 tutti potranno partecipare a delle lezioni di Yoga gratuite dedicate a meditazione, asana, respiro consapevole, canti e danze.

A Milano nei giardini della Triennale questa sera ci si dedicherà al Saluto al Sole al tramonto a partire dalle 20.30 per poi proseguire la serata a ritmo di musica e con un aperitivo light. Inoltre sempre a Milano dalle 19 potrete praticare Yoga all’Arco della Pace, in parco Sempione.

giornata mondiale dello yoga

Appuntamento oggi con la Giornata mondiale dello Yoga anche a Roma presso i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica della capitale, dalle 17.30 alle 20.

A Modena dalle 18 alle 21 presso AnatomYoga potrete partecipare a una serie di tre lezioni di Yoga a ciclo continuo che si susseguiranno senza pause. Potrete prendere parte ad una sola lezione di Yoga, seguirne due oppure tutte e tre, a vostra scelta. Il ricavato della serata verrà donato in beneficenza. 

giornata mondiale dello yoga 2016

Leggi anche: INTERNATIONAL YOGA DAY: OGGI, 21 GIUGNO, È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA

A Napoli oggi potrete partecipare a delle lezioni di Yoga gratuite sia sulla spiaggia che presso la Villa Comunale. Ogni appuntamento è pensato per mettere lo Yoga al centro, all’insegna del benessere, della calma e del relax. Oggi alle 12 portate con voi il tappetino alla fontana della Villa Comunale per partecipare a una lezione di Yoga Iyengar.

È molto probabile che anche i centri Yoga della vostra città o delle vicinanze organizzino degli appuntamenti gratuiti dedicati allo Yoga e alla meditazione per la serata di oggi. Non vi resta che informarvi per avere un’occasione in più per ampliare la vostra pratica o per avvicinarvi alo Yoga per la prima volta.

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram