yoga mal di schiena

Anche le ricerche scientifiche si concentrano sempre più spesso sullo yoga, una pratica utile al benessere di mente e corpo. Questa volta lo yoga è stato messo in relazione all’artrite dato che si è visto come una pratica più o meno regolare sia in grado di ridurre dolore, rigidità alle articolazioni e contemporaneamente possa agire su quel disagio psicologico che spesso subentra quando ci sono problemi fisici.

Analizzando i dati forniti da 9 studi effettuati tra il 2010 e il 2013, alcuni ricercatori americani (che hanno pubblicato i loro risultati sul Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine) sono giunti alla conclusione che, praticando costantemente yoga, si può arrivare ad una buona riduzione del dolore e della rigidità mattutina alle articolazioni e più in generale si avverta un miglioramento delle funzionalità fisiche oltre che una maggiore rilassatezza rispetto al proprio problema.

I partecipanti ai diversi studi praticavano yoga a intervalli di tempo variabili: da alcune volte al giorno per una settimana fino ad una sola volta a settimana per circa 3 mesi. 6 studi hanno visto risultati molto positivi su tutti i partecipanti, gli altri 3 hanno ottenuto invece conclusioni miste.

"Grazie all’allungamento dei muscoli, lo yoga può fornire sollievo fisico dai sintomi che compaiono alle articolazioni colpite. - hanno dichiarato gli autori – Aumentare l'attività fisica è di fondamentale importanza nella gestione di artrite".

Quello che si augurano gli studiosi è che questi risultati comparati siano di giusto stimolo per rilanciare nuovi studi che esplorino ancora meglio e più approfonditamente il legame tra yoga e artrite.

Nel frattempo se soffrite di questo distrubo potete iniziare la pratica yoga un paio di volte a settimana aiutandovi anche con alcuni rimedi naturali ottimi per l'artrite.

Francesca Biagioli

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