DIABETE: malattia cronica multifattoriale. Prevenzione e monitoraggio tramite un corretto stile di vita

diabete

DIABETE: malattia cronica multifattoriale

Prevenzione e monitoraggio tramite un corretto stile di vita

LUNEDÌ 3 LUGLIO ore 21.00

Il diabete mellito è una sindrome cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Attualmente, la medicina distingue tre forme di diabete mellito: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale e diabete insipido. Quest’ultimo si differenzia dalle altre forme sia per cause che per sintomi.

Le complicanze croniche del diabete possono essere prevenute o se ne può rallentare la progressione attraverso uno stretto controllo di tutti i fattori di rischio correlati. La prevenzione del diabete non solo è possibile ma è anche molto semplice: basta seguire uno stile di vita sano.

I soggetti a rischio, inoltre, dovrebbero tenere d’occhio l’eventuale insorgenza dei primi sintomi della malattia per evitare che venga diagnosticata troppo tardi. Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete, associata all’opportuno intervento farmacologico.

Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo. È importante quindi valutare gli alimenti da preferire nella dieta e quali alimenti è necessario limitare e assumere occasionalmente.

Corso gratuito

Durata: 1 ora circa

lavinia triberio

Lavinia Triberio, biologo nutrizionista abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’ Ordine Nazionale dei Biologi. Esperta in Nutrizione clinica derivata dal servizio presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Si occupa, in libera professione, di alimentazione e programmazione di piano dieto-terapici sia in soggetti poli-patologici che in soggetti sani.

Il corso è stato già effettuato torna alla pagina Calendario Corsi per verificare il calendario dei nostri nuovi corsi – CLICCA QUI!

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook