CELIACHIA – GLUTEN SENSITIVITY E FALSI MITI, conoscenza e consapevolezza per tutelare la propria salute

celiachia

CELIACHIA – GLUTEN SENSITIVITY E FALSI MITI,

Conoscenza e consapevolezza per tutelare la propria salute

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO ore 21.00

La questione glutine è da tempo al centro dell’attenzione generale. Sta aumentando in modo esponenziale il numero di soggetti che, anche in età adulta, si scoprono affetti da celiachia – una patologia legata ad una predisposizione genetica che influisce sul sistema immunitario.

Ultimamente cresce anche il numero di soggetti aventi sintomi simili alla celiachia, ma che non hanno la predisposizione genetica, né presentano danni alle mucose intestinali. Questo disturbo è stato identificato con il nome di “GLUTEN SENSITIVITY”. La causa della sensibilità al glutine non è ancora molto chiara, ma nonostante ciò si è visto che l’eliminazione del glutine dalla dieta riesce ad eliminare i sintomi.

In seguito a tale incertezza crescono le “tribù” dei “no-glu” cioè di coloro che hanno deciso autonomamente di eliminare dalla propria alimentazione tutti i cibi contenenti glutine, e soprattutto quelli derivanti dal grano e dalle sue farine. In realtà non ci sono delle evidenze che dimostrano che eliminando il glutine si ottengano buoni risultati per il nostro corpo.

Ma è quindi davvero utile l’abolizione del glutine anche per coloro che non sono celiaci e che non soffrono di gluten sensitivity?

In questo seminario daremo una risposta a quest’ultima domanda e affronteremo oltre che la celiachia e la gluten sensitivity da un punto di vista scientifico, i quesiti e le domande più comuni sul tema.

Corso gratuito

Durata: 1 ora circa

lavinia triberioLavinia Triberio, biologo nutrizionista esperta in Alimentazione e Nutrizione Umana. Si è occupata di alimentazione all’interno di ambulatori di Medicina estetica integrando il concetto di bellezza a quello di salute. Oltre all’ambito estetico il suo studio si concentra sull’analisi e la programmazione di piani dieto-terapici a soggetti affetti da patologie o disturbi alimentari in ambito ospedaliero e non solo.

Il corso è stato già effettuato torna alla pagina Calendario Corsi per verificare il calendario dei nostri nuovi corsi – CLICCA QUI!

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook