Impariamo a conoscere e a cucinare i legumi

Quanti di voi mangiano i legumi? Con il termine legumi si intendono i semi delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose o fabacee, il cui termine significa fave, la specie coltivata più antica.

Insegnante: Lia Provenzi
Categoria: Alimentazione
conoscere cucinare legumi

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.
17 Studenti
28 minuti
1 Video
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Durante il corso “Impariamo a conoscere e a cucinare i legumi”, quindi, distingueremo i legumi in base alle caratteristiche nutrizionali. Ma soprattutto vedremo i benefici e gli effetti che il loro consumo apporta, pro e contro, discutendo anche di alcuni casi. Infine presenteremo qualche ricetta per beneficiare al meglio dei nutrienti in essi contenuti.

Descrizione

Con la parola “legumi” si intendono i semi delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose o fabacee, il cui termine significa fave, la specie coltivata più antica. I più consumati sono i fagioli e i piselli, a seguire le fave e le lenticchie, le cicerchie, i ceci e, in misura minore, i lupini.

I legumi sono un alimento importante perché poveri di grassi e ricchi di fibre, utili per l’intestino. Sono dotati di fosforo, calcio e ferro. Freschi, sono ricchi di vitamina C. Sono considerati cibi antinfiammatori perché aiutano a controllare la risposta insulinica nel corpo.

A chi è rivolto questo corso

Quanti di voi mangiano i legumi? Con il termine legumi si intendono i semi delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose o fabacee, il cui termine significa fave, la specie coltivata più antica. Dotati di fosforo, calcio e ferro. Freschi, sono ricchi di vitamina C! I legumi sono ottimi quindi tutti dovrebbero includerli nella dieta quotidiana. Quindi, scopriremo i perché, distingueremo un legume da un altro in base alle caratteristiche nutrizionali, ma soprattutto vedremo i benefici e gli effetti che il loro consumo apporta, pro e contro, discutendo anche di alcuni casi.

Informazioni sull'insegnante

Lia Provenzi
Lia Provenzi è Biologa Nutrizionista, laureata a pieni voti presso l’Università di Milano in Scienze Biologiche applicate alla Nutrizione, dove ha svolto un lungo progetto di tesi che è stato pubblicato successivamente nella rivista Internazionale Post Harvest Biology & Technology, dedicata alle scoperte scientifiche agroalimentari.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Dai un voto a Impariamo a conoscere e a cucinare i legumi

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.