Le farine: tipologie, usi e proprietà

Le farine sono alla base di tantissime preparazioni tipiche della cultura gastronomica italiana. Quali sono i parametri da valutare per sceglierle? Come utilizzarle nel modo ottimale per esaltarne proprietà nutrizionali e tecniche? Quali cambiamenti ha subito nel tempo?

5,00
5 (2 valutazioni)
Categoria: Alimentazione
farine tipologie usi proprietà

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.
37 Studenti
39 minuti
1 Video
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Le farine, proprio perché esistono differenti tipi di farina e di possibili utilizzi, la naturopata Silvia Cappellazzo ci spiegherà come farne un buon uso.

Descrizione

Le farine sono alla base di tantissime preparazioni tipiche della cultura gastronomica italiana. Con il termine “farina” indichiamo un macinato di grano tenero, mentre per tutti gli altri tipi è necessario indicare anche l’alimento di provenienza (ad esempio la farina di mais). Dalla macinazione del grano tenero si ottiene una resa in farina tra il 70 ed oltre l’80%, mentre la restante parte è costituita da cruschello, farinaccio, granito e crusca per uso zootecnico.

Quali sono i parametri da valutare per sceglierle? Come utilizzarle nel modo ottimale per esaltarne proprietà nutrizionali e tecniche? Quali cambiamenti ha subito nel tempo?

A chi è rivolto questo corso

A chi vuole conoscere più a fondo un elemento così importante nella cultura gastronomica italiana.

Informazioni sull'insegnante

Silvia Cappellazzo
Chef, naturopata, docente di cucina naturale e fusion 100% vegetale. Collabora con diversi enti di formazione con percorsi rivolti sia agli appassionati che ai professionisti. La sua cucina è salubre, in grado di suscitare emozioni, di evocare suggestioni e curare i corpi, non solo mediante l’apporto di sostanze essenziali per il fisico, ma anche attraverso i piaceri.

Feedback degli utenti

5
5,00
2 valutazioni
⭐ 5
100%
⭐ 4
0%
⭐ 3
0%
⭐ 2
0%
⭐ 1
0%

Recensioni

  • 5 out of 5

    da consigliare

  • 5 out of 5

    Ottimo interessante da consigliare!

Dai un voto a Le farine: tipologie, usi e proprietà

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.