Pet Therapy: le relazioni che curano

Sebbene il rapporto uomo-animale abbia origini molto antiche, solo di recente le potenzialità terapeutiche dell’interazione con gli animali sono diventate oggetto di rigorosi studi scientifici.

5,00
3 (1 valutazione)
Insegnante: Cinzia Correale
Categoria: Animali
pet therapy

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.
14 Studenti
40 minuti
1 Video
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Il corso, dunque, si propone l’obiettivo di introdurre l’argomento degli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) e la sua potenziale applicazione in maniera semplice e divulgativa, ma percorrendo l’evoluzione scientifica della disciplina.

Descrizione

Sebbene il rapporto uomo-animale abbia origini molto antiche, solo di recente le potenzialità terapeutiche dell’interazione con gli animali sono diventate oggetto di rigorosi studi scientifici. Nonostante le evidenze non siano ancora numerose, vi è una crescente tendenza all’impiego degli animali da compagnia o da affezione (pet nella letteratura anglosassone).

Non solo animali domestici, come cani o gatti, ma anche cavalli e asini, si rivelano necessari per il benessere. Sopratutto per categorie di persone, come gli anziani istituzionalizzati, i bambini ospedalizzati o con sviluppo atipico, i pazienti psichiatrici e chiunque si trovi in certa misura in una situazione anche parziale e temporanea di isolamento sociale.

A chi è rivolto questo corso

Tutti quelle persone che desiderano conoscere più approfonditamente questa terapia basata sull’interazione con gli animali, i suoi benefici nell’apportare benessere a tutte le categorie che si trovano in una situazione anche parziale e temporanea di isolamento sociale.

 

Informazioni sull'insegnante

Cinzia Correale
Fondatrice e psicologa presso l’Associazione “MinD – Mettersi in Discussione” a Roma, e collabora con il Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità in progetti che hanno come oggetto gli Interventi Assistiti con gli Animali.  

Feedback degli utenti

3
5,00
1 valutazione
⭐ 5
0%
⭐ 4
0%
⭐ 3
100%
⭐ 2
0%
⭐ 1
0%

Recensioni

  • 3 out of 5

    Molto interessante.Contenuti dettagliati e specifici. Peccato per l’audio

Dai un voto a Pet Therapy: le relazioni che curano

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.