bagno foresta

SHINRIN-YOKU

Gli incredibili benefici del bagno di foresta e come praticarlo

 LUNEDÌ 8 MAGGIO ore 21.00

Durante questo webinar scopriremo insieme cosa è l'antica pratica Giapponese delle Shinrin-Yoku (Bagno di Foresta, o Bagno di Bosco), che dagli anni '80 ha conosciuto una notevole diffusione grazie ai programmi di ricerca scientifica sviluppati in Giappone, all'interno di un importante percorso di sviluppo della salute pubblica.

Finalmente anche in Italia, lo Shinrin-Yoku è un'esperienza semplice ed accessibile, profondamente rigenerante, che possiamo praticare anche nei nostri parchi cittadini, o in giardino, in qualunque ambiente verde ci sia vicino.

Nata dall'intreccio fra pratiche millenarie di connessione con la Natura, scienza medica, zen ed ecopsicologia, praticare il Bagno di Foresta permette di ottenere numerosi effetti positivi sul nostro benessere: aumento delle difese immunitarie, riduzione del battito cardiaco e della pressione, riduzione del cortisolo (l'ormone dello stress), aumento delle endorfine (ormoni del benessere), riduzione della depressione e dell'ansia, e molto altro ancora che andremo a scoprire durante questo corso.

Parleremo in particolare di:

- Ecopsicologia, Ecoterapia e bagno di Bosco: cosa sono e come si differenziano;

- lo zen e il Bagno di Foresta;

- effetti benefici del Bagno di Foresta sul benessere personale, sul benessere collettivo e sul benessere della Terra;

- principi base del Bagno di Foresta;

- 5 pratiche di Bagno di Foresta da fare subito, da soli o in gruppo.

Corso gratuito

Durata: 1 ora circa

 

diana tedoldi

Diana Tedoldi, laureata in filosofia, specializzata in Formazione Formatori, Danzamovimentoterapeuta, formatrice e facilitatrice, da oltre 20 anni pratica l'Ecopsicologia e la connessione con la Natura come possibilità di sviluppo del benessere personale e sociale. Ideatrice dei brand Drum Power e Intelligenza Primitiva, con i quali ha guidato oltre 30.000 persone in oltre 1.000 esperienze dal 2008 ad oggi, attraverso esperienze di drum circle o di ecopsicologia.

Autrice del libro L'albero della musica Tamburo - Stati altri di coscienza - Drum Therapy, sull'uso terapeutico e rituale del tamburo, dal neolitico ai giorni nostri.

Nel 2016 fonda con un team di formatori la Nature Coaching Academy, un percorso formativo dedicato a tutte le persone che vogliono imparare a condurre esperienze individuali e di gruppo in ascolto e connessione con la natura, attraverso percorsi integrati di coaching e di ecopsicologia.

Il corso è stato già effettuato torna alla pagina Calendario Corsi per verificare il calendario dei nostri nuovi corsi - CLICCA QUI!