Metodi e strumenti di cottura: come preservare le proprietà degli alimenti

Saper dosare il calore e usare adatti strumenti di cottura sono importanti per poter preservare i nutrienti e minimizzare i danni delle elevate temperature.

Insegnante: Irene Tornisello
Categoria: Alimentazione
Metodi e strumenti di cottura: come preservare le proprietà degli alimenti

9,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.
19 Studenti
39 minuti
7 Video
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Durante il corso della  dott.ssa Irene Tornisello, dunque, andremo a scoprire in che modo sfruttare il calore ed i differenti metodi e strumenti di cottura per poter preservare i nutrienti e minimizzare i danni delle elevate temperature.

Descrizione

La cottura degli alimenti nell’evoluzione alimentare risale alla scoperta e all’utilizzo del fuoco, evento che cambiò radicalmente la vita dell’uomo, che assunse il cibo non solo per nutrirsi ma anche per soddisfare le esigenze sensoriali. Ad oggi, per mezzo delle tecnologie alimentari, i metodi di cottura degli alimenti sono molteplici, provocando trasformazioni chimico-fisiche dei nutrienti in essi contenuti.

L’applicazione del calore ha conseguenze su due fronti differenti. Da un lato può rendere un cibo commestibile e più sicuro dal punto di vista igienico, aumentare la digeribilità di alcuni alimenti e migliorare la disponibilità di alcuni nutrienti. Dall’altro, l’applicazione prolungata delle alte temperature ed una cattiva conservazione del prodotto alimentare possono comportare un impoverimento di sostanze nutritive e la formazione di composti potenzialmente dannosi.

A chi è rivolto questo corso

A chi oltre ad avere il piacere di saper cucinare vuole conoscere nuovi metodi e strumenti di cottura per preservare le proprietà degli alimenti.

Informazioni sull'insegnante

Irene Tornisello
Irene Tornisello è laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Biologia della Nutrizione. Lavora come libera professionista a Roma.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Dai un voto a Metodi e strumenti di cottura: come preservare le proprietà degli alimenti

9,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.