cottura alimenti corso

METODI E STRUMENTI DI COTTURA 

Come preservare le proprietà degli alimenti

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE ORE 21:00

 

La cottura degli alimenti nell’evoluzione alimentare risale alla scoperta e all’utilizzo del fuoco, evento che cambiò radicalmente la vita dell’uomo, che assunse il cibo non solo per nutrirsi ma anche per soddisfare le esigenze sensoriali. Ad oggi, per mezzo delle tecnologie alimentari, i metodi di cottura degli alimenti sono molteplici, provocando trasformazioni chimico-fisiche dei nutrienti in essi contenuti.

L’applicazione del calore ha conseguenze su due fronti differenti. Da un lato può rendere un cibo commestibile e più sicuro dal punto di vista igienico, aumentare la digeribilità di alcuni alimenti e migliorare la disponibilità di alcuni nutrienti. Dall’altro, l’applicazione prolungata delle alte temperature ed una cattiva conservazione del prodotto alimentare possono comportare un impoverimento di sostanze nutritive e la formazione di composti potenzialmente dannosi.

A causa del riscaldamento si verificano quindi modifiche differenti, alcune visibili ed irreversibili, altre invisibili.

Scopriamo quindi in che modo sfruttare il calore ed i differenti metodi, per poter preservare i nutrienti e minimizzare i danni delle elevate temperature. 

Corso gratuito

Durata: 1 ora circa

 

irene tornisello

Irene Tornisello è laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Biologia della Nutrizione.

Lavora come libera professionista a Roma.

 

 

Il corso è stato già effettuato torna alla pagina Calendario Corsi per verificare il calendario dei nostri nuovi corsi - CLICCA QUI!

 

 

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram