Vivere

giocattoli-elettronici

I giocattoli elettronici limitano lo sviluppo del linguaggio nei bambini

Spesso commercializzati come educativi, i giocattoli elettronici potrebbero in realtà avere un effetto esattamente opposto. Una ricerca sostiene infatti che possano addirittura essere d'ostacolo allo sviluppo del linguaggio nei bambini.

  • Scritto da Francesca Biagioli
amore adrenalina

Perché quando siamo innamorati abbiamo le “farfalle nello stomaco”?

Non solo da adolescenti. Anche gli adulti possono provare la piacevole sensazione di “farfalle nello stomaco” anche solo alla vista della persona amata. A volte tale sensazione è uno dei primi segnali di innamoramento. Ma cosa sono queste “farfalle”? Perché si verifica questo fenomeno?

  • Scritto da Roberta De Carolis
tenere-mano

Tenersi per mano fa bene alla salute e riduce il dolore

Tenersi per mano è un modo dolce di stare insieme e scambiarsi emozioni ma immaginavate che potesse fare tanto bene anche alla salute? Una nuova ricerca sostiene che questo gesto tanto semplice è anche un buon antidolorifico naturale.

  • Scritto da Francesca Biagioli
sudore caldo attività fisica

Perché sudiamo?

Sudiamo tutti, chi più chi meno, fin dalla culla. È un fenomeno in realtà piuttosto fastidioso, che ci spinge a lavarci in fretta anche perché, tra l’altro, non di rado provoca cattivo odore. È esperienza comune che il sudore aumenti in seguito a sforzi fisici o comunque in caso di un caldo intenso. Ma perché accade?

  • Scritto da Roberta De Carolis
spazio gravità altezza

Perché nello spazio diventiamo più alti?

Esperienza non comune, ma molto nota agli astronauti: in assenza di gravità, ovvero nello spazio, si diventa più alti. E non è un effetto così lieve, a volte è piuttosto visibile ad un occhio attento. Il motivo esiste, è scientifico e piuttosto semplice.

  • Scritto da Roberta De Carolis
treno_delle_arti_e_civilta_parigi

Il meraviglioso treno francese che si trasforma in museo (FOTO)

Oltre 400 opere d’arte, fotografie e dipinti trasformano il treno che collega tra loro le zone de L’Ile de France di Parigi nel Museo Quai Branly- Jacques Chirac. Carrozze a tema che, per tutta l’estate, propongono un viaggio inedito.

  • Scritto da Dominella Trunfio