Pallavolo: Italia Campione del Mondo per club sia maschile che femminile, non succedeva da 27 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È la prima volta dopo ben 27 anni che due formazioni italiane vincono, in contemporanea, il Mondiale per club. A raggiungere il podio sono state le donne dell’Imoco Volley Conegliano e gli uomini del Lube Civitanova.

Le prime hanno ottenuto la vittoria dopo 6 giorni di gara a Shaoxin, in Cina, sbaragliando l’Eczacibasi VitrA Istanbui in finale con un risultato di 3-1 (22-25, 25-14, 25-19. 25-21). Già in semifinale avevano dimostrato grande forza contro il Vakifbank Istanbul, abbattendo le avversarie anche grazie al contributo di quella che viene considerata la giocatrice più forte del Pianeta, Paola Egonu. Aggiudicandosi così il loro primo trionfo fuori Italia, dopo 3 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane.

E come se non bastasse i ragazzi del Cucine Lube Civitanova hanno vinto in finale sui brasiliani del Sada Cruzeiro per 3-1 (25-23, 19-25, 31-29, 25-21). La squadra di Ferdinando De Giorgi, dopo un 2019 costellato di successi, dal titolo di campioni d’Italia del 14 maggio a quello di campioni d’Europa del 18 maggio, ora si è aggiudicata il trionfo finale in Brasile.

Non è la prima volta che l’Italia si aggiudica questo prestigiosa vittoria ma sono trascorsi parecchi anni da allora, ci era riuscita nel 1992 a Ravenna, ed è incredibile che due formazioni italiane abbiano ottenuto l’oro durante lo stesso Mondiale. Per di più con lo stesso punteggio di 3-1. Complimenti a entrambe le squadre!

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook