Vittoria, la campionessa che ha sconfitto il tumore e vinto due ori ai campionati di nuoto paralimpico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ragazza di cui vi parliamo ha 23 anni e la sua vita è stata, negli ultimi anni, una dura battaglia finita, fortunatamente, con una serie di grandi vittorie! Questa campionessa non solo ha sconfitto il tumore ma subito dopo è riuscita a vincere due ori ai campionati italiani di nuoto paralimpico.

Vittoria, di nome e di fatto, ha subito nella sua giovane vita già sette interventi chirurgici e, come potete vedere dalla foto, ha anche una gamba amputata. Questo in seguito ad un tumore che l’ha colpita e messa a dura prova ma che fortunatamente ora è solo un ricordo.

La ragazza, originaria di Putignano nel Barese, non si è accontentata di sconfiggere la malattia ma ha mostrato il suo grande talento nel nuoto partecipando ai Campionati italiani Finp, la federazione italiana di nuoto paralimpico, a Busto Arsizio.

Vittoria Bianco è riuscita a vincere due ori (nei 100 stile e nei 400 stile) ma anche un argento (nei 100 farfalla) riprendendo ad allenarsi solo a partire da gennaio.

vittoria-atleta-paralimpica

La passione per il nuoto è nata fin da quando era piccola, Vittoria infatti si dedica a questo sport da quando ha 6 anni e fino a 3 anni fa era un’agonista di successo. Nel 2016, però, succede qualcosa che sconvolgerà la sua vita: un dolore al ginocchio, che sembra inizialmente una semplice contusione, si trasforma in un vero e proprio incubo. Si tratta infatti di un tumore.

Vittoria non si è mai persa d’animo e dopo un anno trascorso lontano da casa per sottoporsi alle terapie e ai numerosi interventi chirurgici, tra cui anche l’amputazione alla gamba (ora ne ha una elettronica), è tornata in vasca con i risultati brillanti che vi abbiamo già elencato.

Anche se non è stato facile riprendersi, Vittoria ce l’ha fatta grazie anche alla sua famiglia e al suo ragazzo che l’hanno sempre sostenuta.

Abbiamo tutti da imparare dalla forza e dalla determinazione di questa campionessa!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook