UNO lancia la versione ufficiale in Braille: ora anche i non vedenti potranno giocare

uno braille

Il popolare gioco di carte UNO, che nel 2021 compirà 50 anni, diventa accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti: tutte e 108 carte, infatti, riporteranno l’alfabeto Braille, stampato sia sul fronte che sul retro: in questo modo i giocatori possano leggerne il colore, il numero o le istruzioni come “Inverti” o “Salta”.

Ad annunciarlo è Mattel, che ha collaborato con la Federazione nazionale dei ciechi degli Stati Uniti per creare i nuovi pezzi trasformando un gioco essenzialmente visivo in qualcosa di accessibile ai 39 milioni di non vedenti in tutto il mondo.

Questa è la seconda modifica inclusiva: già nel 2017, le carte sono state ripensate in modo che anche il daltonico potesse partecipare ai giochi (UNO ColorADD).

Con il lancio di UNO Braille, stiamo avendo un impatto reale su una comunità che è stata messa in un angolo per troppo tempo, fornendo un gioco cui sia i non vedenti che gli ipovedenti possono partecipare”, ha affermato Ray Adler della Mattel.

uno braille

La confezione UNO Braille presenta il linguaggio Braille sul davanti e sul retro per una chiara identificazione e indirizza i giocatori su UNOBraille.com dove possono trovare le istruzioni di gioco con file leggibili in braille da scaricare. I giocatori possono anche accedere alle istruzioni vocali tramite Amazon Alexa e Google Home.

UNO Braille è disponibile nei negozi Target a livello nazionale negli States e su Target.com per 9,99 dollari. Per ora qui da noi è possibile solo acquistarlo online e fare affidamento a questa versione non originale.

Leggi anche:

Germana Carillo

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook