Universiadi, Carlotta Ferlito vince l’oro nel corpo libero

Quarta medaglia d'oro per l'Italia alle Universiadi estive di Napoli: Carlotta Ferlito ha conquistato il primo posto nel corpo libero.

Bravissima Carlotta! La Ferlito conquista la medaglia d’oro nel corpo libero alle Universiadi di Napoli 2019, segnando così il quarto oro per l’Italia alle olimpiadi estive degli universitari. Con il punteggio di 13.200, la meravigliosa azzurra, catanese classe 1995, ha preceduto la giapponese Aiko Sugihara e la russa Uliana Perebinosova.

Spronata da un pubblico in visibilio al PalaVesuvio di Napoli, Carlotta Ferlito arriva al primo posto del podio dopo l’argento alla trave da Lara Mori. Entrambe sono alla seconda medaglia dopo quella di bronzo conquistata con Martina Rizzelli nella gara di corpo libero a squadre.

Con quelle di Erica Cipressa nel fioretto femminile, di Fiammetta Rossi e Simone d’Ambrosio nel trap mixed team e di Damiano Rosatelli nel fioretto maschile, la ginnasta siciliana cala il poker di medaglie più prestigiose per gli azzurri, espugnando il primo posto nella disciplina del corpo libero.

“La trave non l’ho fatta al meglio ma la ginnastica, e lo sport in generale, è anche questo: cadere ma sapersi rialzare. Sapevo di poter vincere e ho fatto del mio meglio. Il pubblico mi ha caricata all’inverosimile. Sono contenta di aver regalato l’oro qui all’Universiade di Napoli. Ci voleva proprio”, dichiara Carlotta.

Sulla scia della 24enne siciliana, che avevamo visto l’ultima volta sulla scena alle Olimpiadi di Rio 2016, nello stesso pomeriggio di ieri sono arrivate altre medaglie per gli azzurri dalla scherma e dal nuoto: a Baronissi argento delle ragazze della spada, Nicol Foietta, Eleonora De Marchi e Roberta Marzani; nei 100 metri dorso è invece arrivato il bronzo di Silvia Scalia.

E allora forza Azzurri!

Leggi anche:

Biathlon, impresa storica dell’Italia: 2 medaglie d’oro passate quasi sotto silenzio
Tennis, l’italiano Lorenzo Musetti a 16 anni trionfa agli Australian Open
Karate show! 7 medaglie ai Mondiali di Madrid, Angelo Crescenzo è campione del mondo

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook