@CONI/Facebook

Tokyo 2020: gli Azzurri Tita e Banti conquistano l’oro nella vela, entrando nella storia!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovo trionfo per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo! Gli Azzurri portano a casa un’altra pesante medaglia. È vela d’oro per Ruggero Tita e Caterina Banti, che ci hanno creduto fino all’ultimo, regalando all’Italia un’emozionante vittoria. Con il sesto posto nella Medal Race del Nacra 17, il 29enne trentino e la 34enne romana salgono sul primo gradino del podio ed entrano nella storia. Tita e Banti rappresentano il primo equipaggio misto italiano a conquistare un oro. 

Dopo la prudenza iniziale in partenza e negli incroci, i due velisti sono riusciti ad ottenere il vantaggio sugli inglesi John Gimson e Anna Burnett. Medaglia di bronzo, invece, per la Germania.

Un trionfo meritatissimo per la coppia mista azzurra, che negli ultimi 5 anni si è guadagnata anche un titolo mondiale e ben tre titoli europei. Ma soprattutto un momento storico che il nostro Paese attendeva dalle Olimpiadi di Pechino 2008, quando gli Azzurri avevano ottenuto una medaglia d’argento, mentre l’ultimo oro, vinto da Alessandra Sensini, risaliva ai Giochi di Sydney 2000.

Con la vittoria di Tita e Banti salgono a 29 le medaglie portate a casa dagli Azzurri alle Olimpiadi di Tokyo. Che dire? Tante emozioni e grande orgoglio. Grazie, ragazzi! Avanti così!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi tutti i nostri articoli sulle Olimpiadi di Tokyo:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook