Surf sostenibile: ecco la prima tavola creata con le alghe (VIDEO)

Alcuni ricercatori americani hanno ricercato dei materiali sostenibili che sostituissero la schiuma proveniente dal petrolio per la creazione di tavole da surf ecofriendly. E la risposta l'hanno trovata nelle alghe

Surf sostenibile: anche per cavalcare le onde dell’Oceano si può essere green e dire addio al poliuretano grazie a una tavola da surf fatta di alghe.

Alcuni biologi e chimici dell’Università di San Diego, infatti, si sono messi in testa l’idea di ricercare – in collaborazione con l’azienda Arctic Foam – dei materiali sostenibili che sostituissero la schiuma proveniente dal petrolio per la creazione di tavole da surf ecofriendly. E la risposta l’hanno trovata proprio nelle alghe.

Il progetto è stato presentato al sindaco della città di San Diego, in California, in occasione della scorsa Giornata della Terra quando è stato proiettato il documentario World’s Smart Cities. Così, anche per lo sport in armonia con la natura per eccellenza si avvicina l’era di uno stile ambientalista al 100%, lontani da pezzi di plastica creati coi combustibili fossili.

In futuro pensiamo che la totalità delle tavole da surf siano fatte in questo modo, la fibra di vetro sarà originata da fonti rinnovabili, così come la resina all’esterno“, ha dichiarato Stephen Mayfield, genetista studioso di alghe che si sta dedicando alla realizzazione di biocarburanti e professore di biologia presso la UC San Diego.

surf alghe2

Quello che hanno fatto gli studenti in chimica è stato produrre poliuretano espanso dall’olio di alghe, che in genere viene usato per produrre combustibile. L’olio è stato ottenuto con alghe cresciute in laboratorio e trasformate chimicamente in vari tipi di polioli, che sono stati poi mescolati con alcuni silicati e un catalizzatore così che potesse espandersi come una schiuma rigida e in grado di galleggiare, che sostituisca il poliuretano.

La prima tavola da surf al mondo con un nucleo proveniente dalle alghe è stata poi ricoperta in fibra di vetro e resina rinnovabile. Per adesso non è prevista una sua commercializzazione, ma di sicuro già partire da una schiuma naturale per creare tavole sostenibili rappresenta la svolta green del surf.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Tennis eco-sostenibile: la panchina a pannelli solari del Roland Garros

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook