Planfulness: quanto ti alleni in palestra dipende dalla tua personalità. Gli scienziati trovano il nesso

I risultati in palestra non dipendono solo dallo sforzo fisico, semmai il successo degli allenamenti è questione di personalità, lo dice uno studio.

I risultati degli allenamenti in palestra non dipendono solo dallo sforzo fisico, ma più che altro dalla personalità. Lo rivela un nuovo studio dell’Università dell’Oregon, pubblicato sulla rivista Psychological Science, secondo il quale sarebbe tutto merito della cosiddetta “planfulness” se gli obiettivi prefissati a inizio allenamenti vengono o meno raggiunti.

Ma di cosa si tratta? È la capacità di pianificare con largo anticipo i propri impegni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Capacità che svolge un ruolo fondamentale anche in ambito sportivo, più importante delle motivazioni personali e della forza fisica.

I ricercatori lo hanno compreso analizzando 282 persone iscritte a un corso in palestra, monitorando quante volte ci andavano dopo l’iscrizione. I partecipanti hanno inoltre descritto i propri piani di allenamento e sono stati sottoposti ad alcuni test relativi all’autocontrollo e alla determinazione, per determinarne il livello di planfulness.

Chi ha raggiunto un punteggio più alto in planfulness, frequentava più spesso la palestra ed era quindi più incline a raggiungere gli obiettivi prefissati. Cosa che dimostra, come ha evidenziato una delle autrici dello studio, Rita M. Ludwig, una correlazione fra modo di pensare e raggiungimento del successo:

“Sembra davvero esserci un certo modo di pensare agli obiettivi che si associa a successi a lungo termine.”

Risultato che secondo i ricercatori può essere utile per capire in che modo stimolare le persone a migliorare non solo la propria forma fisica, ma in generale la propria vita, attraverso l’insegnamento della pianificazione a lungo termine.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook