Speedo: gli accessori fanno la differenza…e il packaging pure!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Comincia a muoversi qualcosa anche sul fronte dell’abbigliamento sportivo. Tutti conoscono Speedo, brand tecnico del nuoto che si è affermato a livello mondiale per aver creato il cosidetto “costume dei record“, il famoso LZR RACER, quello che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato il 94% delle medaglie d’oro. Non tutti sanno però che l’azienda si distingue anche per le sue scelte consapevoli in termini di ecosostenibilità ed etica industriale.

Speedo, infatti, è il primo marchio del comparto sportivo ad aver eliminato da tutte le confezioni di cuffie e occhialini ilPVC: una presa di posizione netta per sottolineare la propria sensibilità ai temi ambientali.

Il nuovo packaging delle cuffie verrà, infatti, realizzato in EVA, un materiale eco-compatibile, antibatterico, atossico e dalle molteplici caratteristiche – resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, impermeabilitá, assorbimento dell’urto, resistenza all’abrasione – che sta trovando un largo impiego in moltissimi settori, mentre le confezioni degli occhialini saranno totalmente in cartone certificato FSC proveniente da zone boschive sottoposte a riforestazione.

speedo_accessori

Il passo compiuto da Speedo consentirà di risparmiare quasi 500 tonnellate di sostanze plastiche sostituite con materiali eco-friendly e riciclabili. Un packaging “verde” e con un design di grande effetto, accattivante e chiaro nelle informazioni, che ha fatto vincere a Speedo un’altra medaglia, quella d’argento ai Green Awards 2008 – i prestigiosi riconoscimenti assegnati a Londra nel novembre 2008 a progetti e prodotti che testimoniato un lavoro consapevole – nella sezione Best Green Packaging.

Ma soprattutto, una scelta di packaging responsabile che consentirà di risparmiare 340 tonnellate di plastica e Pvc sostituite con materiali eco-friendly e riciclabili.

Antonio Chillemi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook