Speedo: gli accessori fanno la differenza…e il packaging pure!

Comincia a muoversi qualcosa anche sul fronte dell’abbigliamento sportivo. Tutti conoscono Speedo, brand tecnico del nuoto che si è affermato a livello mondiale per aver creato il cosidetto “costume dei record“, il famoso LZR RACER, quello che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato il 94% delle medaglie d’oro. Non tutti sanno però che l’azienda si distingue anche per le sue scelte consapevoli in termini di ecosostenibilità ed etica industriale.

Speedo, infatti, è il primo marchio del comparto sportivo ad aver eliminato da tutte le confezioni di cuffie e occhialini ilPVC: una presa di posizione netta per sottolineare la propria sensibilità ai temi ambientali.

Il nuovo packaging delle cuffie verrà, infatti, realizzato in EVA, un materiale eco-compatibile, antibatterico, atossico e dalle molteplici caratteristiche – resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, impermeabilitá, assorbimento dell’urto, resistenza all’abrasione – che sta trovando un largo impiego in moltissimi settori, mentre le confezioni degli occhialini saranno totalmente in cartone certificato FSC proveniente da zone boschive sottoposte a riforestazione.

speedo_accessori

Il passo compiuto da Speedo consentirà di risparmiare quasi 500 tonnellate di sostanze plastiche sostituite con materiali eco-friendly e riciclabili. Un packaging “verde” e con un design di grande effetto, accattivante e chiaro nelle informazioni, che ha fatto vincere a Speedo un’altra medaglia, quella d’argento ai Green Awards 2008 – i prestigiosi riconoscimenti assegnati a Londra nel novembre 2008 a progetti e prodotti che testimoniato un lavoro consapevole – nella sezione Best Green Packaging.

Ma soprattutto, una scelta di packaging responsabile che consentirà di risparmiare 340 tonnellate di plastica e Pvc sostituite con materiali eco-friendly e riciclabili.

Antonio Chillemi

Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Sorgente Natura

I prodotti che non dovrebbero mai mancare in una lista nascita green

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Seguici su Instagram
seguici su Facebook