Soccket: Il pallone da calcio che produce energia elettrica giocandoci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Può un pallone da calcio ricaricare il nostro smartphone? Se siete pronti a dire no, fermatevi. Non conoscere Soccket, il generatore portatile a forma di palla (taglia 5) che accumula l’energia cinetica che si genera durante il rotolamento, per poi convertirla e conservarla sotto forma di energia elettrica.

Due calci al pallone con gli amici e via, basta inserire nell’apposito foro il cavo di ricarica e il gioco è fatto. L’esterno di Soccket è realizzato con una particolare schiuma impermeabile (simile a quella dei costumi) ed estremamente resistente che rimane comunque morbida al tatto. A guardarlo sembra un normalissimo pallone, solo con qualche grammo in più ma senza il rischio di forarsi o di sgonfiarsi.

Lo speciale pallone è stato assemblato e testato a New York, prima di essere inviato per la sperimentazione. Attualmente è in uso in Nord America, Sud America e Africa, con piani di espansione importanti.

soccket1

Utilizzando la tecnologia in attesa di brevetto creata dalle otto menti del gruppo Uncharted, con una sorta di meccanismo simile a quello del pendolo al suo interno Soccket cattura l’energia cinetica generata durante il gioco e la conserva nella palla per poterla utilizzare come fonte di alimentazione.

soccket3

Quanta energia produce? Bastano soli 30 minuti di gioco per alimentare una semplice lampada a LED per 3 ore. Ed ecco le specifiche: il dispositivo da 6 watt pesa poco meno di 500 grammi, è privo d’aria, è a prova di deflazione e resiste all’acqua.

soccket5

A cosa serve? Gli uso potrebbero essere molteplici. Da quanto è stato realizzato il primo prototipo, sono state molte le idee suggerite al team da parte di persone che vorrebbero usarlo per vari scopi ma quella più interessante riguarda le famiglie dei paesi più poveri, che vivono ancora senza luce. Con poco esse potrebbero avere più di quanto dispongono adesso.

soccket4

Senza utilizzare fonti fossili. L’energia è prodotta infatti dai bambini e dai ragazzi che trascorrono i loro pomeriggi divertendosi dietro ad un pallone.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

India: le lampade solari a Led portano la luce a mezzo miliardo di persone

Da GreenDix il pallone da calcio fotovoltaico

5 idee per riciclare creativamente i palloni da calcio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook