Power Katabatic: la tenda solare che produce energia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Spesso il campeggio è associato ad una vacanza low tech, priva delle comodità a cui si è abituati, ma non sempre è così. A rendere tecnologica e soprattutto ecologica la vacanza in tenda potrebbe essere il nuovo sistema ideato da Eddie Bauer, che sta lavorando ad una tenda ad energia solare, chiamata Power Katabatic, progettata per rendere autosufficiente il soggiorno all’aria aperta.

Ancora ora non sono stati resi noti molti dettagli sul funzionamento e sulle caratteristiche tecniche della tenda ‘solare’. Ciò che al momento si sa è che essa potrà alimentare i dispositivi elettrici grazie ai pannelli di piccole dimensioni posti all’esterno, basandosi su un progetto già esistente realizzato dallo stesso Bauer lo scorso anno.

Power Katabatic è dotato del pannello custom-designed Power 50 di Goal Zero posto sulla parte superiore della tenda, le cui pieghe hanno l’utilità di favorire lo stoccaggio dell’energia. Il pannello ha una forma triangolare che si piega quando la tenda deve essere conservata. All’interno è presente una batteria in grado di ricaricare ad oggi tablet e altri dispositivi USB.

In questo modo, chi va in campeggio anche fuori stagione potrebbe trovare il navigatore GPS sempre carico e un sacco a pelo riscaldato in caso di basse temperature o viceversa.

tenda solare dettaglio

Non si sa ancora nulla sul prezzo e sui tempi di vendita della tende. La precedente versione, priva però dei pannelli, costava circa 500 dollari. Tuttavia il sistema fotovoltaico di Goal Zero a sua volta aggiungerebbe circa 360 dollari a questa spesa.

Per questo, anche se ancora non vi è nulla di ufficiale, la tenda solare di Bauer potrabbe costare non meno di 800 dollari.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Tende da campeggio: i 10 modelli più bizzarri e originali

5 idee fai da te per il campeggio

10 modi per rendere più green il viaggio in campeggio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook