Mondiali in Qatar: i loghi delle multinazionali ridisegnati per protestare contro gli abusi sul lavoro (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mondiali in Qatar, per ogni partita giocata nel 2022 moriranno più di 62 operai. Dal 2010 ad oggi si sono contati centinaia di decessi durante la costruzione delle opere per i mondiali di calcio del 2022. Ora i loghi delle multinazionali sponsor della Coppa del Mondo 2022 sono stati ridisegnati per protesta.

Strutture ed alberghi in Qatar sono stati costruiti seguendo i ritmi dello schiavismo moderno. I lavoratori neopalesi, che costituiscono circa il 20% della forza lavoro migrante in Nepal, stavano morendo al ritmo di 1 ogni 2 giorni fino alla fine dello scorso anno.

Inoltre a molti operai nepalesi è stato negato il permesso di tornare in patria per partecipare ai funerali delle vittime del terremoto che ha da poco colpito quei territori. Alcuni sponsor della Coppa del Mondo, tra cui Coca Cola, Visa e Adidas, hanno espresso preoccupazione per quanto riguarda le condizioni di lavoro degli operai in Qatar e hanno chiesto di cambiare le regole. Ma queste richieste potrebbero rimanere solo sulla carta e non portare ad alcun cambiamento.

Ecco che allora un gruppo di appassionati di design ha deciso di lanciare un messaggio forte ridisegnando i loghi delle multinazionali che si trovano tra i maggiori sponsor della manifestazione, per diffondere la consapevolezza su ciò che sta accadendo in Qatar.

I loghi ridisegnati riguardano alcuni dei marchi e delle multinazionali più noti del mondo, come Coca Cola, McDonald’s, Adidas e Budweiser. I famosi loghi sono stati trasformati in simboli che richiamano alle pessime condizioni di lavoro degli operai in Qatar.

Ecco le immagini dei loghi delle multinazionali ridisegnati per protestare contro lo schiavismo in Qatar.

qatar adidas

qatar budweiser

qatar coca cola

qatar hyundie

qatar mcdonalds

qatar mcdonalds 2

qatar sony

qatar visa

qatar visa 2

Marta Albè

Fonte e foto: boredpanda.com

Leggi anche:

Mondiali in Qatar: per ogni partita giocata nel 2022 moriranno più di 62 operai

Qatar 2022: 4mila schiavi a rischio per i lavori della Coppa del Mondo (video)

6 multinazionali coinvolte nello schiavismo e nello sfruttamento del lavoro minorile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook