@National Senior Games/Facebook

A 105 anni Julia Hawkins batte il record dei 100 metri, dimostrando che l’età è solo un numero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È stata soprannominata “Hurricane” e, in effetti, Julia Hawkins un uragano lo è davvero. All’età di ben 105 anni è diventata una campionessa mondiale, battendo il record nella gara dei 100 metri ai National Senior Games di Hammond lo scorso sabato. L’atleta ultracentenaria ha firmato il tempo di 1:02:95, correndo con un fiore rosso tra i capelli come è solita fare ad ogni competizione.

“Meraviglioso! Sono così felice” ha commentato Julia Hawkins con un enorme sorriso sulle labbra, quando è stata intervistata a fine gara.

Si tratta della prima donna che ha portato a termine un’impresa del genere nell‘atletica leggera, nella categoria di età +105. 

Per essere arrivata così lontano avrà iniziato ad allenarsi  da tanto tempo, penserete voi. E invece no. La donna, originaria della Louisiana, ha cominciato a correre quando aveva già computo 100 anni. Prima andava principalmente in bicicletta. 

“Quando sono diventata troppo vecchia per andare in bici sulle colline e usare ingranaggi e cose varie, sono andata a correre” ha raccontato qualche tempo fa ai microfoni del New York Times. 

Ma oltre allo sport Julia Hawkins ha un’altra grande passione: il giardinaggio, in particolare i bonsai di cui si prende cura ogni giorno.

“Più invecchi, più passioni dovresti avere… Mantenermi attiva è una delle mie passioni più importanti. Le persone dicono che vogliono essere proprio come me da grandi. E penso che se posso incoraggiare le persone e dare loro speranza, allora vale la pena vivere più a lungo” ha spiegato a Usa Today.

La sua straordinaria impresa ci insegna che in tantissimi casi l’età è soltanto un numero e che non è mai troppo tardi per tirare fuori un sogno dal cassetto e farlo diventare realtà!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: National Senior Games/CBS/Usa Today

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook