Hula hoop: tutti i benefici e i migliori esercizi da fare 5 minuti al giorno

Dimagrire e tonificare il corpo divertendosi? È possibile grazie all’hula hoop. Ecco svelati tutti i benefici e i migliori esercizi da fare cinque minuti al giorno per superare la prova costume senza annoiarsi.

Tutti i benefici dell’hula hoop

L’hula hoop, il cerchio colorato compagno di giochi della nostra infanzia, è un ottimo alleato per ritrovare la forma fisica divertendosi.
Grazie agli esercizi fatti con l’hula hoop è infatti possibile perdere peso e tonificare il corpo senza annoiarsi.
Innanzitutto l’allenamento con l’hula hoop è molto utile per dimagrire poiché esercitarsi con il cerchio fa bruciare al nostro corpo fino a 500 Kcal all’ora.
Oltre a farci bruciare energia, i movimenti che si eseguono per far roteare l’hula hoop consentono di snellire il punto vita, tonificare e scolpire gli addominali e migliorare l’elasticità dei tessuti, pelle compresa.
I benefici dell’hula hoop non finiscono qui, perché il cerchio può essere fatto roteare anche su fianchi e gambe, oltre che intorno alla vita. In questo modo è possibile modellare e tonificare anche fianchi, glutei, cosce e gambe e migliorare la mobilità del bacino. Inoltre, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, gli esercizi con l’hula hoop aiutano a combattere ritenzione idrica, cellulite e il senso di pesantezza agli arti inferiori.
Anche la parte superiore del corpo può essere allenata e trarre benefici dall’uso costante dell’hula hoop, migliorando la tonicità di braccia, spalle e collo.
Infine, l’allenamento con l’hula hoop aumenta la coordinazione nei movimenti, migliora la postura e l’equilibrio, ossigena l’organismo e apporta benefici al cuore.

Gli esercizi da fare con l’hula hoop

Grazie all’hula hoop è possibile eseguire esercizi di riscaldamento e di stretching e allenamenti per modellare, rinforzare e tonificare tutto il corpo.

Se non avete mai usato l’hula hoop, potete imparare a usare il cerchio grazie a numerosi tutorial e iniziare a esercitarvi facendolo roteare in vita:

Quando avrete imparato quali sono i movimenti giusti per mantenere l’hula hoop in movimento senza farlo cadere, usare l’hula hoop diventerà molto più semplice e divertente e potrete iniziare a esercitarvi con i tutorial dedicati alle braccia, come questo:

Per quanto riguarda l’allenamento delle gambe con l’hula hoop, invece, il cerchio può essere utilizzato come supporto per effettuare esercizi tonificanti, oppure può essere fatto ruotare come si vede in questo video:

Potrete poi esercitarvi con workout completi da seguire cinque minuti al giorno ogni giorno:

Un altro esempio di allenamento quotidiano da eseguire con l’hula hop e che coinvolge tutto il corpo:

Perché l’attività fisica è importante per dimagrire

Si stima che per perdere un chilo di peso si debbano consumare – o non introdurre nell’organismo – 7000 calorie.
La dieta da sola non è sufficiente a garantire un dimagrimento rapido che si mantenga nel tempo. Questo perché non è possibile diminuire l’apporto calorico quotidiano oltre una certa soglia, per non incorrere in carenze nutrizionali.
Diete eccessivamente restrittive mettono a rischio la nostra salute e anche la perdita di peso, poiché seguire regimi alimentari che prevedono troppe rinunce fa fallire velocemente i buoni propositi. L’allenamento è dunque un modo per velocizzare il dimagrimento e mantenere la linea nel tempo senza dover seguire diete troppo rigide.
Inoltre quando si dimagrisce c’è il rischio che i tessuti perdano elasticità e ci facciano apparire poco toniche. Una costante e regolare attività fisica mantiene invece la pelle elastica e ne migliora l’aspetto anche in seguito a dimagrimenti importanti.
Gli esercizi con l’hula hoop sono un’attività perfetta per dimagrire e tonificare il corpo in modo divertente.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook