@ Federazione Italiana Canottaggio

Gli Azzurrini chiudono i Mondiali Junior di canottaggio con ben 7 medaglie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Italia trionfa ancora nel mondo dello sport: splendido risultato per i giovani azzurri che hanno partecipato ai Mondiali Juniores di Canottaggio in Bulgaria: portano a casa 1 oro, 5 argenti e 1 bronzo. 

Un’annata straordinaria per lo sport azzurro. Dopo la vittoria degli Europei d calcio lo scorso luglio e i brillanti risultati conseguiti nei Giochi Olimpici di Tokyo, l’Italia guadagna ben 7 medaglie ai Mondiali Juniores di canottaggio che si sono svolti a Plovdiv, in Bulgaria: 1 medaglia d’oro, 5 d’argento e 1 di bronzo. I nostri ragazzi si piazzano così al quinto posto nel medagliere delle nazioni, vinto dagli Stati Uniti (con 3 ori e 1 bronzo), ma secondi per numero di medaglie conquistate solo alla Germania (9).

Gli atleti azzurri hanno partecipato a tutte e 14 le specialità dei giochi mondiali e si sono classificati in finale in 13 di queste. 27 sono gli atleti saliti sul podio. Medaglia d’oro nella specialità quattro con maschile (formato Simone Pappalepore, Emilio Pappalettera, dai gemelli Marco e Luca Vicino e dal timoniere Andrea Pagliaro).

(Leggi anche: Tokyo 2020: record per l’Italia, che chiude con 40 medaglie e un ultimo bronzo)

Argento invece nella quattro con femminile (Vittoria Calabrese, Alice Codato, Anna Benazzo, Chiara Benvenuti e Serena Mossi  al timone), dove gli Stati Uniti sono saliti sul gradino più alto; nel quattro senza maschile (Pietro Gilli, Antonio Distefano, Victor Kushnir e Francesco Bardelli) dopo la Spagna; nella quattro di coppia femminile (Susanna Pedrola, Giulia Bosio, Alice Gnatta e Francesca Rubeo) e maschile (Marco Gandola, Francesco Pallozzi, Nicolò Bizzozero e Andrea Licatalosi); e infine nel singolo femminile (Giulia Magdalena Clerici).

Le ragazze della specialità quattro senza femminile (Giorgia Sciattella, Emma Cuzzocrea, Irene Cravero e Elisa Grisoni) hanno conquistato il bronzo nella loro disciplina dietro Romania e Francia.

mondiali canottaggio juniores 2021

Giulia Magdalena Clerici ha vinto l’argento nel singolo femminile (@ FIC)

L’Italia dello sport (non solo del calcio!) continua a farci sognare! Bravissimi Azzurrini!!!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Federazione Italiana Canottaggio

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook