Danceabilty, la magia della danza a misura di disabile (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La danza è per tutti anche per le persone con disabilità fisiche e sensoriali. Il sogno diventa realtà grazie alla DanceAbility, una tecnica di danza inclusiva che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.

Poco tempo fa vi avevamo parlato della magia dell’accademia di danza per ballerine non vedenti di San Paolo, in Brasile che da vent’anni permette a bambine e ragazze non vedenti di realizzare il sogno di diventare ballerine.

La DanceAbility è una tecnica che si è sviluppata negli Stati Uniti utilizzando i principi della Contact Improvisation, grazie ad Alito Alessi, danzatore e coreografo, direttore della Joint Forces Dance Company – USA.

“Andare oltre gli stereotipi amplia gli orizzonti della danza: l’incontro tra diverse abilità è fonte inesauribile di stimoli, opportunità, ricerca. L’improvvisazione è un processo artistico aperto basato sulla relazione e l’ascolto” – ha spiegato l’esperta Monica Morselli.

Lo scopo della DanceAbility è di rendere accessibile la danza a tutte le persone. Questo tipo di danza e di tecnica di movimento e di insegnamento si basa sull’improvvisazione, sul saper cogliere uno spunto, un elemento su cui basarsi e su cui lasciar fluire la danza.

Leggi anche: 10 OTTIMI MOTIVI PER CUI DOVREMMO TUTTI BALLARE PIU’ SPESSO

Le tecniche di DanceAbility permettono di conoscere il proprio corpo e di comunicare attraverso il suo linguaggio guardando oltre le singole diversità. La danza di improvvisazione è per tutte le abilità, tutti si possono avvicinare a questo tipo di esperienza, anche chi si trova su una sedia a rotelle.

Leggi anche: LA MAGIA DELL’ACCADEMIA DI DANZA PER BALLERINE NON VEDENTI (FOTO E VIDEO)

danceability 2
danceability 3
danceability 4
danceability 5
danceability 6
danceability 7
danceability 8

“La danza in improvvisazione è un linguaggio trasversale che consente ad ogni persona di comunicare qualcosa di sé attraverso il corpo, partecipando a un’esperienza artistica condivisa” – ha dichiarato Laura Banfi, esperta di DanceAbility.

In cosa consiste la DanceAbility? Guardate il video. Qui e qui maggiori informazioni sulla DanceAbility in Italia.

Marta Albè

Fonte foto: DanceAbility International

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook